Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

FERMO – Sport e turismo: un binomio inscindibile. A Fermo, questi due settori cammineranno di pari passo, viaggiando lungo lo stesso binario che, oltre alle competizioni e ai risultati agonistici, offrirà anche l'opportunità di scoprire la città. Da aprile a luglio, una decina di eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale si svolgeranno nel cuore di Fermo, con la partecipazione di migliaia di atleti provenienti dall'Italia e dall'estero, appartenenti a diverse discipline, accompagnati da staff, dirigenti e famiglie. Tra le discipline in programma ci saranno il tiro alla fune, l'atletica, il biliardo, il beach volley, la ginnastica, il calcio e il basket.

"L'ampio programma sportivo conferma ancora una volta la vocazione di Fermo ad ospitare eventi sportivi di grande rilevanza. Lo sport è da sempre parte integrante della nostra comunità e le strutture presenti nella città sono in grado di accogliere competizioni di importanza nazionale", ha dichiarato l'Assessore allo Sport, Alberto Scarfini. "Il fitto calendario di eventi per il 2024 è motivo di orgoglio per la nostra Amministrazione, poiché ci consente di dare attuazione alla strategia di destagionalizzazione del turismo cittadino, favorendo la presenza di visitatori non solo nei periodi tradizionali, ma anche in quelli meno frequentati, con il potenziale di generare un afflusso turistico costante".

"Per Fermo, lo sport non rappresenta soltanto una competizione, ma anche un'opportunità di conoscenza della nostra città da parte degli atleti e delle squadre che la visitano", ha commentato l'Assessore al Turismo, Annalisa Cerretani. "Come Amministrazione, ci impegniamo attivamente nell'organizzazione di eventi sportivi di prestigio, perché crediamo che lo sport possa essere un efficace strumento di promozione turistica, in grado di attrarre un vasto pubblico. L'impegno dell'Assessorato al Turismo nel migliorare costantemente le politiche di accoglienza e promozione turistica, attraverso iniziative come la digitalizzazione, il coinvolgimento delle comunità locali e la creazione di reti, va proprio in questa direzione: quella di favorire un turismo sostenibile, capace di generare economia e sviluppo in modo continuativo".

Il calendario degli eventi si aprirà il 7 aprile 2024, alle ore 10:00, presso la palestra di via Leti, messa a disposizione dal Comune di Fermo, con l'ultima gara del campionato italiano di tiro alla fune, finale categoria 680 e finale promozionale categoria 520, organizzato dall'ASD Cobra, in collaborazione con l'ASD Cavalcata dell'Assunta e la Figest. Al termine della gara, verranno premiati i ragazzi delle scuole partecipanti al progetto "Tiro alla fune nelle scuole 2024".

Sempre il 7 aprile, presso la pista comunale nel polo sportivo di via Leti, si terrà il tradizionale Trofeo "Città di Fermo" di atletica leggera. Con il patrocinio del Comune di Fermo, della Provincia di Fermo, del CONI Marche e della Federazione Italiana di Atletica Leggera - Comitato Regionale Marche, il programma prevede gare giovanili alle ore 9:00 e gare assolute alle ore 15:00.

:

Post Views: 263
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram