FERMO – Dalla Gym Boxe di Lido di Fermo all’Euroleague di Sitting volley alla palestra di via Leti, dalla quarta edizione del Trofeo del Fermano di calcio per esordienti per passare poi al raduno delle 500 in Piazza del Popolo, all'incontro con Massimo Recalcati in Teatro, alla presentazione-evento del video “Fiammetta e la storia”, viaggio fantastico nei musei di Fermo, progetto con capofila l’associazione “Giovani Territorio Cultura”, che ha visto protagonisti domenica sera i ragazzi dell'Istituto Comprensivo “Da Vinci Ungaretti” di Fermo, rappresentato graficamente dai ragazzi del Liceo Artistico “Preziotti Licini”, accompagnati dai musicisti del Conservatorio "G.B. Pergolesi". -
Sono solo alcuni degli eventi, con il patrocinio del Comune di Fermo, del ricco fine settimana con tanta partecipazione di pubblico, una due giorni, sabato 17 e domenica 18 giugno, che ha dato un assaggio del denso calendario di appuntamenti dell’estate fermana.
Diverse le iniziative nel segno dello sport, dal campionato italiano di Gym Boxe a Lido con 300 atleti provenienti da tutta Italia, per l’organizzazione del Comitato regionale della Federazione pugilistica presieduto da Luciano Romanella e dall’ASD Nike Fermo, all’Euroleague di Sitting volley alla palestra di via Leti organizzato dalla Scuola Pallavolo Fermana e promosso dalla ParaVolley Europe, che ha visto coinvolte 10 formazioni provenienti da 7 nazioni europee, fino ai calciatori esordienti del quarto Trofeo del Fermano che fino al 18 giugno hanno giocato negli impianti sportivi di Fermo, Pedaso, Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio e Montegiorgio, con l’organizzazione dell’AFC Fermo, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali delle città ospitanti e la collaborazione di Tignum, FC Pedaso, Pol Mandolesi e Real Elpidiense.
Sabato sera il successo al Teatro dell’Aquila dell’appuntamento inaugurale della rassegna “Fermo sui libri” con il famoso filosofo e psicanalista Massimo Recalcati che sul tema della rassegna, quest’anno dedicata ai Pregiudizi, ha proposto la sua intensa riflessione intitolata “A pugni chiusi. Psicanalisi del mondo contemporaneo”.
Senza dimenticare lo spettacolo e i colori domenica mattina del XVI raduno delle 500 in Piazza del Popolo con il Coordinamento di Fermo del gruppo Fiat 500 Club Italia, un mito senza tempo sempre degno di ammirazione e capace ancora di meravigliare per la passione e la dedizione di tanti appassionati.
E domenica 18 in serata Piazza la proiezione del video Fiammetta e la Storia curato, scritto e realizzato da studenti fermani con le musiche eseguite dal Conservatorio: un’opportunità per conoscere attraverso un racconto fantastico la storia vera di Fermo e la sua cultura.
Il Sindaco Paolo Calcinaro ha sottolineato come la “città di Fermo sia sempre più attrattiva con tante manifestazioni, dal turismo sportivo agli eventi. In particolare Fermo, una città che fa perno sullo sport per disabili una caratteristica forte, importante: in questo mese i campionati italiani promozionali di nuoto e l'Euroleague di sitting volley. Con centinaia atleti, famiglie a pernottare e conoscere la nostra Fermo. Impianti all'avanguardia, anche con ristrutturazioni importanti, società splendide che puntano su questo aspetto sportivo. Organizzatori instancabili e professionali, e il supporto costante di Alberto Maria Scarfini: grazie a Marco Cicconi, Maria Rita Felici, Lorenzo e Remo Giacobbi e a tanti tanti volontari delle associazioni sportive. E sul mare l'attività anche in questo fine settimana di Liberi nel Vento”.
“Lo sport come traino anche per un turismo legato proprio alle varie attività sportive proposte sta dando i suoi frutti: quindi non solo competizioni agonistiche in senso stretto ma occasione anche per conoscere la città ed il territorio” – ha detto l’assessore allo sport Alberto Scarfini.
"Un fine settimana in cui si sono avvicendati tanti momenti culturali in città fra cui il bellissimo e partecipato appuntamento con Massimo Recalcati e l’emozione del video di Fiammetta – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei. Con le tante iniziative sportive numerosi atleti e società sportive hanno ammirato le bellezze storiche e artistiche della città, i biglietti da visita di Fermo".
“Un turismo con strutture ricettive che hanno registrato numerose presenze dovute ai tanti eventi in città, segno di una voglia di venire in città e di conoscerla e che le tante iniziative hanno contribuito ad agevolare. Un percorso tracciato su cui continuiamo a lavorare” – le parole dell’assessore al turismo Annalisa Cerretani.
“E tanti sono ancora gli appuntamenti di una ricca estate 2023 per la città ed i visitatori, un calendario fitto di appuntamenti, fra quelli consolidati e quelli nuovi che faranno di Fermo sempre un punto di riferimento per attrattività, numero e qualità di iniziative” – ha ricordato il vice Sindaco e assessore al commercio Mauro Torresi.