SANT'ELPIDIO A MARE - Il Comune di Sant’Elpidio a Mare è tra i comuni ammissibili al contributo previsto dal bando regionale inerente il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità -Decreto 29 Novembre 2021 Del Ministro Per Le Disabilità.
L’Amministrazione Comunale aveva partecipato presentando un progetto con il partenariato della Associazione “CONTROLUCE” che aderisce alla FISPIC, Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi, una delle 28 federazioni riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Nel dettaglio, è previsto l’acquisto di attrezzature ed ausili per la promozione dello sport inclusivo e delle pratiche paralimpiche come ad esempio particolari attrezzature quali le sponde protettive e le specifiche porte previste per ciascuno sport che potrebbero permettere a Controluce di crescere nel territorio regionale tutto e all’Amministrazione Comunale di offrire un vero supporto e servizio all’intera cittadinanza. Gli altri partners coinvolti nel progetto sono dell’ads Roma Calcio, l’Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione sociale "Filippide del Fermano e ASD Real Elpidiense Calcio.
Il contributo ammesso è pari a 26.624,54 euro – spiega il Sindaco Alessio Pignotti – e siamo in attesa dell’assegnazione definitiva dei fondi per procedere con l’acquisto delle attrezzature e per la creazione un’equipe di progetto stabile tra l’amministrazione Comunale, CONTROLUCE Onlus (psicomotricista +istruttore +accompagnatore) le ulteriori associazioni sopra citate che consenta di avere un nucleo stabile di progettazione di ulteriori azioni rivolte allo sport inclusivo al di là del bando in questione. L’obiettivo è promuovere la pratica sportiva tra i giovani e tra le persone diversamente abili al fine di ridurre i fenomeni di marginalizzazione, migliorare la qualità della vita urbana , riqualificare il tessuto sociale attraverso la promozione dell’attività sportiva. Lo sport fa bene al corpo e alla mente. Se fare sport è salutare per gli adulti, a maggior ragione lo è per i giovani nel periodo centrale della loro crescita. Fare attività sportiva non solo influisce positivamente sulla crescita, sulla formazione del nostro fisico, ma soprattutto favorisce una serie di processi che, in parte, possono determinare lo stato di salute della vita adulta.”
Il Vicesindaco Roberto Greci conclude: “L’attività sportiva è per molti giovani uno degli strumenti più importanti per lo sviluppo della vita, svolge un ruolo importantissimo nella formazione, nello sviluppo e nell’educazione, per molti è un’opportunità con cui tenere in allenamento il fisico e la mente, per altri ancora una guida educativa molto importante. Il gesto sportivo offre alle persone diversamente abili la possibilità di esprimersi in una lingua “diversa” che consente di comunicare con il mondo e di realizzarsi.”