PORTO SANT’ELPIDIO – Tutti insieme ieri mattina per pulire la zona della Playa de Cococciò. Insieme con l’assessore Daniel Stacchietti si sono trovati 40 volontari per cercare di recuperare più plastica abbandonata possibil.
“Un gesto concreto e non scontato, da cittadinanza attiva che si impegna contro l'inquinamento da plastica nelle nostre spiagge. Speriamo, come Comune, che altre iniziative come questa, pensata da Plastic Free Italia, si ripetano spesso in futuro” commenta Stacchietti.
Alla fine della mattina sono stati raccolti 200 chili di materiale da buttare. “Si celebrava anche la giornata della terra, dovremmo far diventare questi momenti delle abitudini quotidiane di ogni cittadino. Chi vede rifiuti, può pulire, educhiamo in primis i nostri giovani” prosegue.
Soddisfatto il referente Plastic Free di Porto Sant'Elpidio Giacomo Conti: “La tutela degli ecosistemi parte da noi, soprattutto ecosistemi fragili come le spiagge, luoghi in cui il fenomeno di inquinamento da plastica e microplastiche è allarmante”.