PORTO SAN GIORGIO – La voglia di estate è già travolgente. La riprova arriva dai primi dati delle prenotazioni di ombrelloni e lettini analizzati da Spiagge.it, il portale per la prenotazione di ombrelloni e la gestione degli stabilimenti balneari.
Nei primi quattro mesi del 2022 ha registrato, rispetto allo stesso periodo del 2021, una crescita del 470% in termini di prenotazioni, segno del grande fermento per la stagione che sta attraversando la penisola da nord a sud.
Chiaro che a farla da padrone è agosto, che registra il 40% delle prenotazioni totali, poi luglio (30%), ma nel 2022 particolare attenzione è rivolta anche ai mesi di maggio e giugno, per i quali si evidenzia una crescita delle richieste di ombrelloni e lettini rispetto alle stagioni precedenti.
Quella di quest'anno, quindi, si pone fin da subito come l'estate della ripresa. E di certo lo sarà per le Marche che salgono già sul podio del portale specializzato. Al primo posto per prenotazioni c’è la Puglia, per il secondo anno consecutivo, poi Campania e Marche. Seguono Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Calabria.
Diversa la classifica relativa alle ricerche, che incorona, oltre alla Puglia, anche Toscana e Liguria, dove l'interesse degli italiani è in costante crescita. La destinazione preferita per le vacanze lunghe è il Friuli-Venezia Giulia, che detiene il record nazionale con prenotazioni che in media raggiungono i 30 giorni, potendo abbinare mare e monti ed avendo il 60% delle strutture su Spiagge.it. Seguono Emilia-Romagna (10 giorni), Marche e Puglia (9 giorni), mentre la durata del relax sotto l'ombrellone si abbrevia in Campania e in Liguria, dove i lettini vengono prenotati in media rispettivamente per 1 e 4 giorni.
È evidente che è fondamentale avere portali internet pronti ed efficienti e anche per questo le amministrazioni ci stanno investendo, innovando come fatto da Fermo, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e, era partita in anticipo, Porto San Giorgio.
"Rispetto all'anno scorso, abbiamo rilevato un aumento esponenziale (circa +500%) delle ricerche online relative alla prenotazione di spiagge e ombrelloni. Le persone non hanno voglia di arrivare sul posto e rischiare stress e brutte sorprese e per garantirsi un posto in riva al mare anche in alta stagione” spiega Andrea Menghi, founder di Spiagge.it.
Il portale vanta oltre 1000 stabilimenti balneari associati. “Per i gestori questa è un'opportunità da cogliere al volo. Il turista infatti sa già dove trascorrere le sue vacanze e online cerca uno stabilimento che possa soddisfare le sue richieste: essere presenti su Spiagge.it vuol dire quindi non solo farsi conoscere, ma anche e soprattutto massimizzare le proprie entrate trasformando l'interesse in una prenotazione” aggiunge.
Raffaele Vitali