Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Spettacoli, lezioni gratuite e il campione di scherma Marini. Monte Urano è pronta per la Festa dello Sport.

21 Settembre 2023

MONTE URANO - Calcio, ciclismo e pallavolo fanno da traino. E poi molte altre realtà, dalla danza fino al padel, ad arricchire quella che è la proposta delle società sportive monturanesi.

È questo lo scenario all'interno del quale si articolerà la Festa dello sport in programma sabato, 23 settembre, dalle 15, nel centro storico di Monte Urano. L'evento, organizzato in concomitanza con la Settimana Europea dello Sport, ha l'obiettivo di promuovere la pratica sportiva e l'attività fisica.
Sarà l'occasione per tenere a battesimo l'avvio della stagione 2023/2024, dando a tutti l'opportunità di sperimentare molteplici discipline.

A caratterizzare il pomeriggio saranno anche esibizioni, dimostrazioni e lezioni di prova gratuite offerte a chiunque vorrà cimentarsi in una nuova pratica sportiva. Inoltre, quella di sabato sarà l'occasione per conoscere da vicino le realtà che si presenteranno dal palco collocato presso i giardini pubblici, ma il momento sarà alle 18.30, quando a dialogare con il pubblico arriverà il Campione del Mondo di scherma Tommaso Marini.

Oro nel fioretto maschile agli ultimi Campionati Mondiali di Milano, il ventitreenne fiorettista anconetano è stato invitato a raccontarsi, parlando della sua passione per la scherma e dei sogni che è riuscito a realizzare diventando il nuovo astro nascente di una disciplina che nelle Marche ha una delle sue scuole più fiorenti.

"Un onore per me girare l'Italia gareggiando, ma soprattutto incontrando tantissimi giovani e appassionati di questo sport. Ho accolto con entusiasmo l'invito dell'Amministrazione Comunale di Monte Urano, perché è un'occasione in più, per giunta nella mia regione, per parlare non solo di sport, ma anche dei valori che lo sport veicola".

Il giovane Marini ha più volte sottolineato, nelle sue interviste, il ruolo che gli sportivi rivestono in maniera trasversale all'interno della società ed è proprio così, lanciando messaggi positivi che esulano anche dal contesto sportivo, che lui vive la sua popolarità attraverso il suo account Instagram Planet Marini.

"Era importante - sottolinea la Sindaca Moira Canigola - fornire alle numerose associazioni sportive di Monte Urano una vetrina di valore. Uno modo per presentarsi e presentare i nuovi input dati alle realtà societarie alla ripresa delle attività nella fase post pandemia. Si tratta di certo di un palcoscenico ampio, dove a richiamare l'attenzione del territorio sarà anche la presenza di Tommaso Marini, che abbiamo fortemente voluto e che ringraziamo per aver accettato il nostro invito".

Alla Sindaca fa eco l'Assessore allo Sport, Massimo Brasili, che pone l'accento "sulla volontà dell'intera Giunta di tornare, dopo anni di assenza e restrizioni, a celebrare una festa dello Sport in piena regola. Tutto questo a coronamento di una sempre alta attenzione riservata dalle politiche comunali alla vita delle società sportive".

A collaborare all'organizzazione della Festa dello Spot 2023 anche l'Assessora alle Politiche Giovanili Loretta Morelli, la quale ricorda "quanto importante sia il ruolo dello sport nella crescita dei ragazzi e nel favorire la coesione sociale".

All'evento, saranno presenti anche i rappresentanti del CONI regionale e provinciale, insieme ad altri ospiti e personalità del mondo sportivo regionale.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram