MONTEGIORGIO - Poesie, foto e video. Per sensibilizzare sul cambiamento climatico, obiettivo n.13 dell’Agenda 2030. Va in archivio il progetto eTwinning “Green Teens News” che ha visto coinvolte le classi 4Rim e 5Afm della sede di Montegiorgio dell’Iiss “Urbani”.
L’evento conclusivo s’è tenuto online venerdì scorso. Collegati, oltre agli studenti fermani, c’erano quelli di altre quattro scuole italiane, francesi, spagnole e finlandesi. Che hanno realizzato interviste e reportage sull’argomento. Dopo alcuni brevi interventi dei ragazzi spagnoli, sono state illustrate le “word clouds”, parole associate al tema trattato, e presentati i lavori creativi. Particolarmente apprezzate le esecuzioni musicali dell’Inno di Mameli da parte degli studenti di italiano.
«Il progetto – spiegano i prof dell’Urbani – è stata un’utile occasione di acquisizione e consolidamento di competenze comunicative, relazionali, linguistiche e digitali, in quanto gli studenti hanno collaborato in gruppi misti internazionali e interagito in lingua inglese, francese e spagnola attraverso la tecnologia».
f.pas.