PORTO SAN GIORGIO – Direttore artistico, ma anche attore. E così non può stupire che ad aprire la rassegna Sotto_passaggi al teatro di porto San Giorgio sia proprio lui, Stefano Tosoni. Domani sera, sabato, sarà sul palco con ‘Una montagna di stronzate’ di Leonardo Accattoli.
Tosoni interpreta il protagonista, che se ne sta seduto sul divano: “Lo troviamo addormentato all'inizio e ci rimane inchiodato per tutto il tempo. Sgranocchia patatine, fuma la sua sigaretta elettronica e segue le partite che ha scommesso nella schedina. Questa è la volta buona, se lo sente. E mentre le partite e la fortuna fanno il loro corso, lui parla, un po' di tutto, a raffica, saltando da un argomento a un altro e certe volte pare commuoversi e svelare un lato di sé più profondo, che nasconde lui da piccolo” spiega. E le ‘stronzate’? Sono quelle che racconta per riempirsi la bocca e la testa, così da non pensare a Elena che l'ha lasciato, al lavoro che non c'è, a tutte le ragazzine che gli scrivono su Messenger e hanno la metà dei suoi anni, a Gianni che non lo ascolta più e a tutte le cose che ti incasinano la vita senza avvisarti mai.
Dopo Tosoni ci saranno altri tre spettacoli all’interno della rassegna che mira a valorizzare forme di teatro contemporaneo incentrate su di un intenso lavoro di ricerca tanto da un punto di vista stilistico espressivo quanto da un punto di vista drammaturgico. “Quattro appuntamenti, ciascuno con caratteristiche talentuose, di ricerca e qualità che auspicano a rendere ulteriormente il teatro una realtà culturale sempre più riconoscibile, qualificata e all'avanguardia”. Ingresso 10 euro.