SANT'ELPIDIO A MARE - Quei favolosi anni ’50 e ’60: gonne a ruota e crinoline, shorts e pois, bigodini, foulard arrotolati, cerchietti e coppole a go go. Sarà questo il dress code della manifestazione “Sotto un cielo a pois” che sabato 17 giugno, dalle 19 alle ore 24, animerà il centro storico cittadino di Sant’Elpidio a Mare incluso viale Roma.
Una festa anni ’50 e ’60, a cura dell’Associazione “Sotto un cielo a pois” con il contributo dell’Amministrazione Comunale, durante la quale la città sarà catapultata indietro nel tempo per rivivere l’atmosfera vintage e retrò di quegli anni con balli, musiche, giochi d’epoca, esposizione di riviste, locandine e fumetti, tango itinerante, raduno di auto e vespe d’epoca.
Non mancherà l’opportunità di cenare nelle atmosfere tipiche ddi quel periodo grazie ai ristoranti del territorio che hanno aderito all’iniziativa e grazie alla contrada San Martino. Saranno, comunque, presenti stand gastronomici.
In piazza Matteotti sarà protagonista il gruppo “Fuzzy Dice” mentre Michele Ripani sarà il promotore dei giochi tipici dell’epoca come flipper e bowling ed allestirà anche una mostra ad essi dedicata. I balli saranno, invece, curati dalla scuola “Swing Family”, Matisse Royale sarà invece l’artista che si esibirà negli spettacoli di Boylesque, le vie cittadine saranno, invece, allestite grazie al contributo dell’associazione “Spazio Donna”.
A chi desidera partecipare all’evento è suggerito l’abbigliamento tipico dell’epoca, mentre per le acconciature ci saranno a disposizione parrucchieri professionisti che, gratuitamente, eseguiranno le pettinature tipiche di quegli anni agli avventori che vorranno calarsi nel mood.
“Sarà una serata senza tempo – dice il sindaco Alessio Pignotti - l’intero paese rivivrà la magia del passato con ambientazioni retrò e grazie all’allegria degli outfit delle Pin Up, allo scintillio delle cromature delle lambrette, ai balli swing. Ringrazio l’associazione “Sotto un cielo a pois” per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento che per il sesto anno consecutivo fa parte del nostro calendario estivo ed è divenuto un appuntamento imperdibile in grado di richiamare migliaia di presenze”.
Il Presidente di “Sotto un cielo a pois” Paolo Donati conclude: “Sono grato a tutti i componenti dell’associazione, perché solo grazie al loro impegno abbiamo potuto realizzare un evento così articolato e di successo. Un grazie anche all’Amministrazione Comunale che sempre sostiene la manifestazione e ci garantisce il massimo supporto logistico. Un sentito ringraziamento, infine, alla Pro loco e ai due club automobilistici “Campe” di Porto San Giorgio e “La manovella del Fermano” di Fermo.”
Parte, dunque, il count down della macchina del tempo d’altronde come disse Jeremy Irons abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci portano indietro e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti e si chiamano sogni!
Nella foto il Sindaco Alessio Pignotti, il Presidente di “Sotto un Cielo a Pois” Paolo Donati ed alcuni componenti dell’Associazione: Rachele Donati, Valeria Moscoloni, Mario Picchini.