Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sopralluogo, verifica e intervento: ripristinato un fosso, puliti i tombini, Senzacqua anticipa i problemi

20 Agosto 2022

PORTO SAN GIORGIO – L’assessore Fabio Senzacqua è un operativo. Per evitare, vite le continue bombe d’acqua, nuovi allagamenti e danni alla zona costiera, si è confrontato con il Consorzio di Bonifica e alla fine sono state prese delle decisioni importanti.

Due interventi per mitigare i rischi idrogeologici a Porto San Giorgio.  “Dopo un sopralluogo in via Michelangelo, nel quartiere di Santa Vittoria, abbiamo deciso di intervenire. Numerose erano state le segnalazioni arrivate in Comune. Prima è stato pulito un fosso, che era pieno di detriti, poi l’intervento più radicale”. A supportare nell’azione l’assessore è stata la consigliera Giulia Vagnozzi.

“L'antico fosso che scendeva dalla parte collinare era praticamente scomparso. Il tracciato – spiega Senzacqua -  è stato ridefinito, realizzata una cunetta ausiliaria di guardia parallela ed ampliata la bocca d'accesso alla condotta”. Una volta entrati in azione, gli amministratori non si sono fermati e hanno coinvolto polizia municipale e protezione civile per un monitoraggio più ampio dei canali.

“Abbiamo così pulito alcuni tombini e condotti ostruiti. L'azione di monitoraggio del territorio continuerà: i prossimi interventi che andremo realizzare saranno altrettanto importanti. In calendario c'è la pulizia di Rio Petronilla nel tratto che va dal cavalcavia autostradale al teatro e la pulizia dei fossi che scendono a Santa Vittoria verso la zona artigianale" conclude l'assessore all'Ambiente.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram