FERMO – Una firma importante quella di Filcams Cgil Fermo e Fisascat Cisl insieme con Andrea De Paulis, referente della Sooft Italia Spa. L’azienda, leader internazionale nel settore farmaceutico, in particolare oftalmico, ha due sedi nel Fermano, una a Montegiorgio e una a Monte Giberto.
I due segretari, Frediana Tarquini e Roberto Celi, sono entrati nell’azienda che fa parte del gruppo Fidia Pharma, che conta 200 dipendenti in Italia, per siglare il contratto integrativo aziendale. “L’accordo rappresenta un importante segnale per il territorio fermano che da molti anni assiste alla chiusura di storiche realtà aziendali e al conseguente impoverimento economico e sociale” commentano i sindacalisti.
Una firma conquistata che arriva dopo un passaggio di proprietà, nel 2017, che aveva preoccupato il sistema imprenditoriale. E invece, “a seguito di un fitto e costruttivo confronto con la Fidia che controlla la Sooft spa, è stato confermato il mantenimento occupazionale e a giungere a consolidare il percorso condiviso”.
Nell’accordo ci sono benefici economici importanti e non solo per i 45 dipendenti. “Averlo raggiunto in questa fase pandemica, tra ammortizzatori sociali e ristrutturazione aziendale, accresce l’importanza e migliora il clima interno.
“Tra i punti migliorativi inseriti nell'accordo ci sono: gestione eventuali trasferimenti con previsioni migliorative rispetto al contratto; possibilità di utilizzo delle ferie solidali con cui sostenere colleghi in stato di necessità; welfare aziendale con garanzia di una possibilità di spesa di 200 euro; premio di risultato al raggiungimento di specifici obiettivi con erogazione massima di duemila euro”.