SANT’ELPIDIO A MARE - Contributi per le associazioni e le società sportive in difficoltà per il Covid. Li ha stanziati il Comune di Sant’Elpidio per andare incontro alle realtà cittadine in crisi per le limitazioni imposte dalla pandemia.
Le società e le associazioni dilettantistiche che fruiscono delle strutture comunali e che hanno sostenuto spese per sanificarle riceveranno un contributo di 150 euro. A quelle che utilizzano strutture gestite da altre società a cui versano un canone andranno 500 euro. Ogni società o associazione dilettantistica, proprietaria o conduttrice di strutture private, riceverà 800 euro per le spese di gestione sostenute.
Contributo ridotto a 500 euro per le società e le associazioni sportive dilettantistiche che utilizzino strutture in locazione, se hanno beneficiato della sospensione del canone a causa del Covid. «Il mondo dello sport dilettantistico – spiega il sindaco Alessio Terrenzi – è tra i soggetti maggiormente colpiti dalla situazione di emergenza sanitaria. Situazione che ha determinato criticità alle realtà sportive cittadine, rendendo necessario promuovere politiche di sostegno di tali realtà».
Per beneficiare del contributo, le realtà sportive devono essere iscritte al Coni o ad altre federazioni o enti riconosciuti, essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie previste per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate e avere un’attività risultata attiva fino alla chiusura disposta a seguito dell’emergenza sanitaria.
«Come assessorato – il commento dell’assessore allo Sport, Alessio Pignotti –, ci tenevo a manifestare in modo concreto vicinanza alle associazioni sportive, realtà fondamentali per la vita sociale e per la crescita di tutti coloro che praticano questo tipo di attività».