Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sindaci e cittadini, il dolore per la scomparsa di Sabbioni unisce Amandola, Porto e Sant'Elpidio a Mare. "Compagno di viaggio illuminato"

5 Settembre 2022

SANT’ELPIDIO A MARE – “Buon viaggio Fefè”. La scomparsa di Raffaele Sabbioni ha toccato più comunità. La sua Sant’Elpidio a Mare lo ha ricordato in centinaia di post sui social, ma anche a Porto Sant’Elpidio il suo nome ieri sera è stato il più pronunciato. Perché l’ex assessore, politico di lungo corso, visionario in molte sue idee, aveva un pallino: la riunificazione delle due città, che insieme diventerebbero la prima realtà della provincia.

Lo ricorda bene il sindaco Nazareno Franchellucci: “Sono vicino alla famiglia, lo è tutta la città di Porto Sant’Elpidio. in tante occasioni nel corso dei miei dieci anni da sindaco mi ci sono confrontato, mi esortava in questi percorsi di unificazione, di collaborazione più stretta. I vari studi e sollecitazioni portate avanti negli anni le devo anche a lui. poi il Covid che ha spostato l’ordine del giorno su altri problemi. Era un visionario, ma con una idea molto chiara di compattezza di territorio per emergere a livello regionale e nazionale. Lo ringrazio per quello che ha dato nei suoi anni di amministratore”.  

Tornando sotto la torre gerosolimitana, il post di Rossano Orsili, già candidato sindaco e consigliere, ha provocato tantissime reazioni: “Socialista d'altri tempi, sempre profondo nelle sue riflessioni. Mai banale. Elegante, estroverso, un piacere confrontarsi con lui in Consiglio Comunale prima e lungo i viali dopo. Sempre per parlare della città”. Per il senatore Remigio Ceroni “se ne va una persona speciale”, per la chef che conquista la televisione, Mascia Luciani, “è stato un onore sedere in Consiglio insieme con lui”, per Nazareno Lucidi “è stato un compagno di viaggio saggio e illuminato, maestro del bello per la nostra città”.

Lo ricorda l’ex sindaco Alessio Terrenzi: “Un vero privilegio conoscerti, ero lì da bambino quando amministravi insieme con mio padre. Grazie per la vicinanza nei miei dieci anni da sindaco quando ci scambiavamo costantemente telefonate dove parlavamo della nostra bellissima Sant’Elpidio e mi davi consigli. Mi dispiace davvero tanto una grossa e inaspettata perdita”.

Parole di rispetto anche dal sindaco attuale, Alessio Pignotti: “Perdiamo una persona che ha sempre avuto la città nel cuore. Sia nel suo lungo impegno politico che nella vita sociale della comunità elpidiense, Raffaele Sabbioni ha sempre messo passione ed entusiasmo. Personalmente non ho avuto occasione di conoscerlo in modo approfondito ma è stato uno dei primi che, all’indomani della mia nomina a sindaco, mi è venuto a cercare per fare la mia conoscenza. Peccato non abbia avuto modo di confrontarmi con lui e recepire i consigli di una persona, come mi hanno detto e da come viene ricordato, con uno sguardo sempre verso il futuro”.

I funerali oggi alle 1530 nella Collegiata di Sant’Elpidio a Mare, poi il trasferimento al cimitero di Amandola da dove Sabbioni era partito: “Ci lascia purtroppo un grande concittadino innamorato della sua Amandola e della sua montagna ed in particolare un grande amico, stimato, eclettico e lungimirante al quale volevo un gran bene. Un abbraccio Fefé ti ricorderemo sempre con grande affetto. Riposa in pace amico mio” le parole finali del sindaco Adolfo Marinangeli.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram