di Chiara Fermani
GROTTAZZOLINA - La Yuasa Battery cede al tie-break contro la Emma Villas Siena, al Pala Grotta si è giocata una grande pallavolo e a vincere è stata la solidarietà.
L’Emma Villas fa terminare l’inviolabilità di un PalaGrotta tutto esaurito con 1000 persone sugli spalti dopo uno spettacolo durato quasi due ore e mezzo. Un palazzetto così pieno non si era mai visto in questa stagione, complice il big match tra la capolista Yuasa e la seconda in classifica Siena, e la raccolta fondi che la società grottese ha deciso di fare, in questa giornata così importante, a favore dell'Anffas fermana, parte del ricavato degli ingressi di oggi sarà infatti devoluto all'associazione locale che si occupa della tutela dei diritti di persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo.
Il pubblico non ha deluso le aspettative, gremita anche la curva senese e a tifare la Yuasa c'erano anche i ragazzi ospiti dell'Anffas e il presidente Fortunato Cutini, che ha avuto modo di ospitare i campioni della compagine grottese proprio nella sede dell'associazione.
Il match termina la tiebreak e per un soffio premia la formazione toscana per 15 a 12. I parziali: 20-25 per Siena; 25-20 a favore della Yuasa; 28-30 a favore di Siena e 27-25 ancora per la Yuasa. Mancano ancora tre partite al termine della regular season, ma l'aria che si respirava oggi era quella da Playoff. La gara inizia subito a ritmi altissimi, il primo punto del match di questo scontro al vertice lo mette a segno Canella, ma l’Emma Villas è lanciatissima in questa primissima fase di gara, mentre la Yuasa perde troppe occasioni nella battuta (4 errori nei primi 13 punti di Siena).
Ma è solo sul secondo set che la Yuasa Battery schiccia il piede sull'acceleratore e chiude il parziale con un 76% in attacco di squadra, 8 punti del danese Nielsen. Equilibratissimo il terzo set, qui il centrale Andrea Mattei firmail vantaggio del 15-14 con un ace e i due pareggi con una murata sul 20-20 e una sul 22-22. mentre è Fedrizzi a mettere il pallone a terra, dopo una lunghissima azione, portando al set point Grottazzolina (24-23). Cattaneo tira forte in battuta, mette in difficoltà Pierotti, ma l’invasione del muro di casa strozza in gola l’urlo del pubblico e porta il set ai vantaggi (24-24), il contrattacco di Breuning finisce out di un niente (25-25), Trillini ne approfitta per portare avanti i toscani 28-29 mentre è Krauchuk (11 punti nella frazione per lui) a regalare la gioia al suo di pubblico chiudendo il terzo set con il punteggio di 28-30.
Nel quarto set Grottazzolina si spinge rapidamente sul 14-8 con i punti di Nielsen e le buone giocate di Andrea Mattei, i senesi piano piano dimezzano il gap e si riportano in carreggiata sul 20-20. Mattei replica in primo tempo (21-20), Cattaneo tiene avanti la sua squadra (22-21) e stessa cosa fa Fedrizzi che mette a terra il 23-22. Altro finale di set al cardiopalma: è il muro di Cattaneo che porta la sfida al tiebreak (27-25).
La tensione si fa sentire, Siena guida il match 13-6. Un incredibile serie con Michele Fedrizzi in battuta consente a Grottazzolina di riavvicinarsi fino al 12-14. Ma alla fine, dopo tanti servizi eccellenti, Fedrizzi manda out la battuta. Il tiebreak si chiude sul 12-15. Tre punti di differenza come tre erano anche gli ex di turno di questa gara, lo stesso Fedrizzi, Marchisio e Mattei, quest'ultimo Mvp di giornata, acclamatissimo dal pubblico di Grottazzolina e dalla curva di Siena che il giocatore non ha dimenticato di salutare alla fine del match.
Grottazzolina pone fine all’inviolabilità del suo fortino, ma resta in vetta solitaria mantenendo 7 punti di vantaggio sull’accoppiata Cuneo-Siena, prime sue inseguitrici.
Domenica 10 marzo, con fischio di inizio anticipato alle ore 16, la truppa di Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni avrà la seconda possibilità di blindare la prima posizione in Regular Season quando saranno ospiti dell’Abba Pineto.