Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sicurezza sul lavoro. "Sei aziende che fanno più degli obblighi di legge". Nel Fermano il premio nazionale va al suolificio DaMi

27 Ottobre 2023

SANT’ELPIDIO A MARE – La Federazione nazionale dei Maestri del Lavoro ha assegnato il ‘Premio Sicurezza sul lavoro 2023’ a sei aziende delle Marche. una di loro è fermana ed è la Dami di Sant’Elpidio a Mare. Considerando le politiche imprenditoriali in corso nell’azienda guidata da Elisabetta Pieragostini non stupisce, visto che da tempo ha messo l’uomo, inteso come figura dipendente, al centro di ogni azione e sviluppo.

“Investire in una maggiore tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro, migliorare la cultura della prevenzione dei rischi, sperimentare buone pratiche, integrative e migliorative anche al di là degli obblighi previsti per legge” è la motivazione dietro il premio che è stato consegnato da Luciano Orlandini, console generale della federazione dei Maestri, insieme con l’assessore regionale Stefano Aguzzi. Presente anche, tra i tanti ospiti, Marcello Luciani, presidente Anmil Marche.

“La Regione - ha spiegato l'assessore Aguzzi - riconosce come una priorità il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione. Per questi scopi collaboriamo fruttuosamente con la Federazione che con questo riconoscimento premia le aziende che investono nella tutela dei propri dipendenti. Sentiamo ogni giorno di incidenti o infortuni. Perdere la vita mentre si sta lavorando non è più accettabile”.

Serve un impegno corale di istituzioni, aziende, sindacati, lavoratori, luoghi di formazione affinché si diffonda ovunque una vera cultura della prevenzione. Ascolta e rilancia Orlandini: “La Federazione nazionale ha costituito una Commissione testimonianza formativa del mondo della scuola che include la tematica Sicurezza del lavoro. Il Premio Sicurezza sul Lavoro« che viene assegnato a cinque piccole e medie imprese regionali che si sono particolarmente distinte nel merito oltre agli adempimenti normativi (una per provincia), selezionate da una competente Commissione”.

Per la prima volta è stato assegnato un premio speciale a un'altra azienda della provincia di Ancona per tutti i provvedimenti adottati, ai fini di migliorare la sicurezza dei lavoratori dipendenti.

Ecco le cinque imprese ‘sicure’: R.Biemme-Tech srl - Fano (Pesaro Urbino) - Settore di attività: Fucinatura, imbutitura, stampaggio e profilatura dei metalli; metallurgia delle polveri metalliche; Eurotecnica Srl - Osimo (Ancona) - Settore di attività: Stampaggio materie plastiche, progettazione e costruzione stampi per materie plastiche; Fa.Pi Srl - Montelupone (Macerata) - Settore di attività: Lavorazione tubi e lamiere - laser - punzonatura - piegatura CNC; Dami Srl - S. Elpidio a mare (Fermo) - Settore di attività: Settore moda; produzione fondi per calzature; Panichi Srl - Ascoli Piceno (Ascoli Piceno) - Settore di attività: Costruzioni edili.

A questi si è aggiunto il premio speciale «Lavorare in sicurezza 2023» che è stato assegnato a: Bufarini Srl Falconara M.ma (Ancona) - Settore di attività: Servizi Ambientali 

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram