SANT’ELPIDIO A MARE – La Federazione nazionale dei Maestri del Lavoro ha assegnato il ‘Premio Sicurezza sul lavoro 2023’ a sei aziende delle Marche. una di loro è fermana ed è la Dami di Sant’Elpidio a Mare. Considerando le politiche imprenditoriali in corso nell’azienda guidata da Elisabetta Pieragostini non stupisce, visto che da tempo ha messo l’uomo, inteso come figura dipendente, al centro di ogni azione e sviluppo.
“Investire in una maggiore tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro, migliorare la cultura della prevenzione dei rischi, sperimentare buone pratiche, integrative e migliorative anche al di là degli obblighi previsti per legge” è la motivazione dietro il premio che è stato consegnato da Luciano Orlandini, console generale della federazione dei Maestri, insieme con l’assessore regionale Stefano Aguzzi. Presente anche, tra i tanti ospiti, Marcello Luciani, presidente Anmil Marche.
“La Regione - ha spiegato l'assessore Aguzzi - riconosce come una priorità il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione. Per questi scopi collaboriamo fruttuosamente con la Federazione che con questo riconoscimento premia le aziende che investono nella tutela dei propri dipendenti. Sentiamo ogni giorno di incidenti o infortuni. Perdere la vita mentre si sta lavorando non è più accettabile”.
Serve un impegno corale di istituzioni, aziende, sindacati, lavoratori, luoghi di formazione affinché si diffonda ovunque una vera cultura della prevenzione. Ascolta e rilancia Orlandini: “La Federazione nazionale ha costituito una Commissione testimonianza formativa del mondo della scuola che include la tematica Sicurezza del lavoro. Il Premio Sicurezza sul Lavoro« che viene assegnato a cinque piccole e medie imprese regionali che si sono particolarmente distinte nel merito oltre agli adempimenti normativi (una per provincia), selezionate da una competente Commissione”.
Per la prima volta è stato assegnato un premio speciale a un'altra azienda della provincia di Ancona per tutti i provvedimenti adottati, ai fini di migliorare la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
Ecco le cinque imprese ‘sicure’: R.Biemme-Tech srl - Fano (Pesaro Urbino) - Settore di attività: Fucinatura, imbutitura, stampaggio e profilatura dei metalli; metallurgia delle polveri metalliche; Eurotecnica Srl - Osimo (Ancona) - Settore di attività: Stampaggio materie plastiche, progettazione e costruzione stampi per materie plastiche; Fa.Pi Srl - Montelupone (Macerata) - Settore di attività: Lavorazione tubi e lamiere - laser - punzonatura - piegatura CNC; Dami Srl - S. Elpidio a mare (Fermo) - Settore di attività: Settore moda; produzione fondi per calzature; Panichi Srl - Ascoli Piceno (Ascoli Piceno) - Settore di attività: Costruzioni edili.
A questi si è aggiunto il premio speciale «Lavorare in sicurezza 2023» che è stato assegnato a: Bufarini Srl Falconara M.ma (Ancona) - Settore di attività: Servizi Ambientali