PEDASO – Tanti sindaci, tante strade, tanti finanziamenti: l’assessore regionale Francesco Baldelli quando si muove sui territori è sempre per buone notizie a livello di infrastrutture. Ponte di Casette d’Ete a parte. la regione ha presentato il piano approvato, frutto di un bando a cui hanno aderito numerosi comuni desiderosi di migliorare la rete stradale cittadina.
“Grandi o piccole città, non ci sono differenze per noi. E con questo intervento lo dimostriamo” sottolinea l’assessore alle Infrastrutture, Francesco Baldelli.
Sono 40 i comuni a livello regionale beneficiari delle risorse, in totale sono 7.7 milioni gli euro messi sul piatto dalla Giunta e produrranno lavori per 12 milioni. “Una risposta concreta ai nostri concittadini che vivono a volte situazioni difficili per l’accessibilità ai loro quartieri, alle loro comunità, ai borghi, alle città. Interventi di competenza comunale ai quali però la Regione Marche non poteva essere indifferente. Quindi premiamo i migliori progetti che sono cantierabili nell’immediato”.
Cantierabili e con un fine turistico ed economico. “Con questi, i milioni destinati in quattro anni dall’amministrazione Acquaroli a comuni e province sono 160” prosegue Baldelli. I comuni che hanno superato il vaglio della commissione sono 20 tra Ancona e Pesaro e 20 nelle tre province del sud.
Gli interventi, finanziamento massimo 300mila euro, interesseranno in particolare: nuove strade e percorsi pedonali, ciclabili e ciclopedonali; l’adeguamento e la messa in sicurezza di strade, percorsi ciclabili e pedonali esistenti; la sistemazione di intersezioni esistenti o la realizzazione di nuove intersezioni stradali; la realizzazione di marciapiedi e corsie specializzate per specifiche tipologie di veicoli; la realizzazione di attraversamenti, sovrappassi o sottopassi per l’attraversamento in sicurezza delle strade per le persone, gli animali e i veicoli.
Ogni intervento prevede un cofinanziamento del Comune. nel fermano i lavori interesseranno Falerone, Grottazzolina, Massa Fermana, Monterubbiano, Monte Urano, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano e Smerillo. A questi si aggiungono Offida, Ripatransone, Sant’Angelo in Pontano, Massignano, Montefiore dell’Aso, Montelupone, Apiro, Castel di Lama, Civitanova Marche e Comunanza,
Nel dettaglio, sono quattro i comuni che hanno ottenuto 300mila euro: Porto Sant’Elpidio, Grottazzolina, Rapagnano e Porto San Giorgio. 299mila sono quelli ottenuti da Falerone, 220mila a Monte Urano, 133mila a Smerillo, 193mila a Pedaso, 264mila a Massa Fermana. “Con queste risorse è come se investissimo 29,50 euro per ogni cittadino residente nel comune finanziato” la chiosa di Baldelli, affiancato dal consigliere regionale elpidiense Andrea Putzu.