PORTO SANT’ELPIDIO – Un bel consiglio comunale, di quelli che servono per far capire alla città che c’è un luogo in cui la politica si confronta, si scontra, ma soprattutto si ascolta. Si parlava di sicurezza e di Dup, oltre ad altri temi. Quindi attualità e futuro. Con il Dup che ha fatto dire alla minoranza “che il sindaco Ciarpella no fa altro che proseguire quello che avevamo iniziato noi”. Il primo cittadino, pragmatico, non ha esitato: “Molti lavori sono iniziati o comunque già pianificati e finalizzati, una amministrazione responsabile li completa”.
Dove le differenze ci sono è nella gestione della sicurezza. Petrini è stato tranchant: “Sindaco, puoi fare poco, serve lo Stato. Ma per farlo arrivare ci vuole il coraggio di criticare i tuoi, quelli che fanno parte della filiera di cui tanto parlate”. Per ora Ciarpella ha scelto i toni concilianti e con la maggioranza, d’accordo con la Polizia Locale, ha deciso di vietare l’uso dei monopattino in centro.
“C’è una ragione: sono usati spesso da soggetti poco raccomandabili. E li usano perché sono senza targa e quindi possono scappare più facilmente. Non sarà la soluzione ai problemi, ma - conclude il sindaco - intanto se violeranno il divieto potremo fermarli, identificarli e sequestrare il monopattino”.
a.p.