AMANDOLA – Dal fisico al digitale, il percorso ‘Sibillini romantici’ che unisce i comuni di Amandola, Rotella e Montedinove non ha più limiti.
“Vogliamo diventare uno dei brand più attrattivi della Regione Marche” sottolineano i tre sindaci dopo aver ottenuto un finanziamento dalla Regione Marche per ‘servizi digitali integrati’ che permetterà di implementare una piattaforma digitale di promozione turistica dei tre comuni.
“La piattaforma si strutturerà in un data base comune e in una web app, declinata su tutti i territori dei comuni, con la possibilità di estenderla, successivamente, ad altri comuni dei Sibillini. Tutti uniti dal desiderio di promuovere l’area interna.
Attraverso una Pwa, una progressive web app, nasce uno strumento di navigazione territoriale per mappare e valorizzare sia punti di interesse turistico e culturale sia gli attori economici. Ci saranno itinerari tematici, esperienze immersive, contenuti multimediali originali e testi bilingue. A questo si abbina una segnaletica sul territorio dotata di qr-code.
“Noi – concludono – vogliamo sviluppare uno strumento unico che integri e promuova l'intera offerta turistica e commerciale del territorio. Questo anche in vista della prossima costituzione di una DMO (Destination Managemeent Organization), che unisca le forze, pubbliche e private, del territorio, allo scopo di dare una visione, una strategia e un’organizzazione duratura ai percorsi di sviluppo turistico che, da anni, si stanno praticando e che oggi richiedono una prospettiva più alta e di maggior respiro”.