AMANDOLA -Primo step ad Amandola, all’interno del museo delle pergamene, dove grandi e piccini si sono essi alla prova con laboratori dedicati alla ricreazione dei simboli degli antichi notai. Poi, è toccato a Montedinove con la ‘caccia al tesoro’ per il paese in cerca di simboli, stemmi e storie del borgo rinomato per la festa della Mela Rosa dei Sibillini.
Alla visita è seguito un laboratorio creativo nel corso del quale i bambini partecipanti sono stati guidati nel taglio del legno di melo fino a ottenere dei leggerissimi e profumatissimi ciondoli natalizi.
Il sindaco di Montedinove, Antonio Del Duca, è rimasto molto soddisfatto: “L’obiettivo del progetto Sibillini Romantici è far familiarizzare i più piccoli con il patrimonio artistico e architettonico dei nostri borghi affinché conoscano le risorse culturali e ne siano loro stessi ambasciatori oltre ad avvicinarli ai prodotti tipici per testare la realizzazione di souvenir anche turistici”.
Terza trappa, per chiudere questa nuova iniziativa inserita nel progetto ‘Sibillini Romantici’ si terrà a Rotella il 5 gennaio con il laboratorio, spopola visita del museo Sistino, in cui creare souvenir in legno di marroncino dell’Ascensione, tipica castagna locale. Iniziativa pensata per la fascia 6-11 anni. L’evento è gratuito. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 333 2028466.