Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Si scaldano i "motori" per la Contesa del Secchio. Oggi l'investitura del Capitano del Popolo. Domani il Gioco del Pozzo

13 Agosto 2022

SANT'ELPIDIO A MARE - Parte la rincorsa alla Contesa del Secchio: con la solenne Investitura del Capitano del Popolo che aggiunge un ulteriore tappa al weekend della più antica rievocazione storica delle Marche.
Durante la serata, che inizierà alle 20 con l’apertura delle locande delle quattro contrade storiche, ci sarà la lettura del Bando del podestà per l’Indizione della Contesa, seguita dal suono dell’Antica Campana della città: questo sarà il segnale per il corteggio delle contrade fino in Piazza Matteotti, che precederà la proclamazione e il giuramento presso la Perinsigne Collegiata del Capitano del Popolo.
Il Capitano del Popolo è la figura più importante della Contesa del Secchio: preposto al mantenimento dell’ordine e al comando delle forze armate durante il medioevo, è chiamato durante il Gioco del Pozzo a dirimere le eventuali controversie che possono sorgere tra le quattro contrade.
Al termine della celebrazione per il nuovo Capitano del popolo ci sarà il sorteggio del Gonfaloniere di Giustizia, figura che ricoprirà il ruolo di arbitro per il Gioco del Pozzo di domenica 14.
Manca quindi veramente poco alla settantesima edizione della Contesa del Secchio, pronta ancora una volta a dare spettacolo con un evento unico nel suo genere e far risuonare tutta la passione di Sant’Elpidio a Mare.
“Per me è davvero un onore partecipare a questa importante edizione ricoprendo il ruolo di assessore alle manifestazioni storiche” dice l’assessore Paolo Maurizi. “Seguo già da tempo l’organizzazione dell’evento e quest’anno sono entrato ancor di più nella macchina organizzativa che è davvero complessa e faticosa. Come per le altre manifestazioni del calendario estivo il Comune ha contribuito all’organizzazione sotto il profilo tecnico e di supporto. La Contesa del Secchio e le manifestazioni storiche sono un indiscusso volano per il turismo della città è nostro dovere come amministrazione lavorare per consentire all’evento di avere tutti gli strumenti per compiere il definitivo salto verso la ribalta nazionale. Ringrazio tutte le Contrade Storiche, le Delegazioni Foranee e l’Ente Contesa per il continuo lavoro che svolgono a favore della Contesa e per far si che questa sia sempre degna di competere con eventi similari nel territorio”.
“E’ un emozione forte per me “impersonare il podestà” della settantesima edizione della Contesa del Secchio”, dichiara il sindaco Alessio Pignotti. “Un evento unico nel suo genere che contraddistingue la città, che la unisce coralmente e che riesce a promozionarla nel suo territorio, in quello regionale ed oltre. Un gioco con alti livelli di agonismo che sono certo sarà affrontato da ogni contrada con sportività, lealtà e determinazione. L’evento più importante della stagione estiva elpidiense tanto atteso dai cittadini e dai tanti turisti che affolleranno le vie del centro storico. L’amministrazione comunale è stata ovviamente al fianco dell’organizzazione per garantire la riuscita della manifestazione, stiamo anche lavorando con l’ufficio tecnico comunale per arrivare finalmente ad un progetto finale di riqualificazione del “Mandozzi”, conditio sine qua non per l’ulteriore crescita della manifestazione. Questa sarà oltre che la 70esima edizione anche quella della ripartenza che ci consentirà di riproporre lo spettacolo nella sua interezza. Inizia la mia avventura con la Contesa del Secchio che spero si concluda con il raggiungimento di tutti gli obiettivi che ci siamo prefissi con l’organizzazione.
Chiude il presidente dell’Ente Contesa, Alessandra Gramigna: “Un traguardo davvero importante quello della 70° edizione, se pensiamo che abbiamo lavorato alacremente per svolgere, anche se contingentati, le edizioni a cavallo della pandemia e non perdere alcuna edizione. Ci riappropiamo della manifestazione nella sua interezza e sono certa sarà uno spettacolo meraviglioso curato nei dettagli e degno della storia che la Contesa rappresenta per la sua città e per le rievocazioni d’Italia a cui appartiene. Ereditiamo dalle edizioni svolte durante la pandemia il percorso del corteo storico, che si snoderà su Viale Roma, Via Po’ e via A.Moro, per consentire agli spettatori di godere ancor meglio la vista dei costumi storici, che ricordiamo molti sono riprodotti fedelmente da dipinti di fama nazionale ed internazionale; in particolare nel gruppo comunale della dama della Contesa ogni anno sono proposti dipinti di pittori del nostri territorio esposti nei più famosi musei al mondo. Ci saranno novità circa la nomina del capitano del popolo, sul gruppo del mossiere nonché sul gruppo comunale proprio straordinariamente tutto legato alla ricorrenza. Le celebrazioni del 70° continueranno nei prossimi mesi, di concerto con la nuova amministrazione comunale. In campo come per ogni Contesa la partita è apertissima e sono certa i nostri ragazzi che si allenano mesi per agguantare il Secchio, saranno molto competitivi e concentrati sull’obiettivo. Ringrazio i presidenti e priori di contrada, i presidenti e delegati delle delegazioni foranee per il grande impegno di questi anni, ripartire non è stato semplice, ma i successi della città medioevo 2022 ci hanno già ripagato per lo sforzo e la nostra caparbietà”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram