FERMO – Aveva un solo obiettivo: poter riprendere a camminare e a fare le sue cose. Protagonista una signora di 101 anni che si era rotta il femore. Un’operazione delicata, vista l’età, che no ha spaventato il primario di Ortopedia di Fermo, il dottor Lamponi, e la sua equipe.
Così, la donna, ricoverata nel reparto, è andata sotto i ferri, dopo essere passata per il pronto soccorso, in meno di 48 ore. "L'intervento non presentava particolari complessità ortopediche o chirurgiche. Ma certamente parliamo di una paziente dall'età molto avanzata. Abbiamo voluto ridarle l'autonomia che aveva prima della caduta" spiega Lamponi.
Dopo pochi giorni è iniziato l’iter riabilitativo. Prima di tutto è stata "verticalizzata", poi ha ripreso a deambulare. “Dopo i giorni necessari, insieme con il fisiatra, decideremo la miglior terapia per il pieno recupero” ha ribadito Lamponi che ha ricevuto il grazie dei familiari e il plauso del dg Roberto Grinta “per aver dimostrato che la cura è massima per ogni paziente, soprattutto per quelli più fragili”.