PORTO SANT’ELPIDIO - Un percorso ciclopedonale, di circa 40 km, lungo le sponde del fiume Chienti che unisce due province e tanti comuni. Si parte da Civitanova (ente capofila) e si arriva a Corridonia, passando Porto Sant’Elpidio, Monte San Giusto, Montecosaro-Morrovalle, Montegranaro, Sant'Elpidio a Mare e Porto Sant'Elpidio.
Comuni in rete che hanno firmato il protocollo per realizzare una pista ciclopedonale che passa su entrambi i lati del fiume, secondo il progetto di Bruno Valleriani che ha un costo di 11 milioni di euro.
Non è solo una pista, perché il progetto prevede anche percorsi di trekking, aree attrezzate e percorsi alternativi pensati per le mountain bike. I comuni si sono impegnati anche a recuperare e valorizzare edifici e strutture lungo il percorso per accrescere la risposta ricettiva.
Per i fondi, si punta sulla Regione e le risorse europee quelle che l’assessore Guido Castelli si è impegnato a trovare perché tratto al progetto che saprà valorizzare luoghi e dare un’ulteriore risposta alla mobilità sostenibile su cui tutti crediamo”.
r.vit.
redazione@laprovinciadifermo.com