PORTO SANT’ELPIDIO- Priorità. E quindi si deve scegliere. il sindaco Nazareno Franchellucci ha deciso che il suo andato terminerà con le nuove emerse, ma non con la bandiera blu, persa anni fa. Non era possibile ambire a entrambe le cose e così, la decisione. “Gli interventi di difesa della costa caratterizzati dal progetto per la realizzazione di scogliere emerse non permettono di poter adempiere ad alcune richieste che la Fee Italia impone ai Comuni”.
Il problema sarebbero i controlli, le analisi dell’acqua da effettuare una volta al mese. “L’inizio dei lavori a settembre ha comportato l’annullamentodei campionamenti previsti per il mese di settembre e successivamente si procederà all’annullamento anche di quelli dei mesi di aprile, maggio e giugno per i tratti interessati dai lavori. E quindi – ricorda il sindaco – non potremo adempiere a quanto richiesto dalla FEE”.
Di fronte a questa scelta, il consigliere di minoranza Giorgio Marcotulli chiede concertazione: “Si potrebbe pensare di fare i campionamenti in altre spiagge libere, non solo a sud. La zona centro e la zona nord da anni sono a posto. Più aree controllate più chance di avere la Bandiera Blu”.
Oltre a questo il consigliere di FdI chiede di aprire una discussione sui tempi. “Durante i lavori la spiaggia sarà non utilizzabile, per cui per evitare problemi alle attività bisogna ragionare bene sulla tempistica. Durante l’ultima estate camion e gru hanno impattato su turisti e attività. Ridurre i disagi deve essere l’obiettivo dell’amministrazione” conclude il consigliere.