MONTEGRANARO – La consigliera Roberta Corvari, l’assessora Monia Marinozzi e il sindaco Endrio Ubaldi supportati dalla funzionaria Alessandra Levantesi, che è la responsabile del settore Cultura: ecco le otto mani dietro ‘Si accende il Natale’, il programma che per oltre un mese accompagnerà i veregrensi. Tante le novità e non potrebbe essere diversamente visto che tra giunta e uffici il ricambio è stato importante.
Il sindaco torna al 1999, quando da debuttante assessore alla Cultura preparò il primo Natale insieme con Giuseppe Nuciari, che era arrivato da tre mesi, per poi diventare il perno della città calzaturiera. E la storia si ripete oggi con Levantesi e Marinozzi, che ha però una fortuna in più: “Ha me che Cultura e Bilancio li ho gestiti” sottolinea sorridendo il sindaco.
“Nella variazione di Bilancio siamo riusciti a inserire 26.500 euro con cui copriamo la spesa per le luminarie, 16mila euro, e del cartellone natalizio, che è di ottima fattura”. Iniziative originali che si abbinano all’abbellimento della città, sulla cui immagine sta lavorando Roberta Corvari, che ha come obiettivo la crescita turistica: “Per il prossimo anno – spiega la consigliera – lavoreremo su una illuminazione omogenea, ce l’hanno chiesto anche i commercianti, e su un bando che al budget pubblico aggiunga quello del privato che vuole rendere più belle delle zone. Intanto, accendiamo le luci anche a villa Luciani e in altri posti dove non erano mai state messe”.
L’assessora entra nel merito del cartellone in cui domina il canonico colore rosso: “Tante iniziative, parliamo di 24 appuntamenti più le mostre. Abbiamo inserito anche molte associazioni cittadine. Si parte il 4 dicembre con la riapertura della Pinacoteca a palazzo Conventati e del cinema, che lancia la formula apericena, con bar di nuovo aperto, insieme con Andrea Cardarelli” anticipa Marinozzi.
L’8 dicembre accensione dell’albero di Natale su Largo Conti e festa per i più piccoli con il coro della Spiga d’Oro e la casetta di Babbo Natale in cui imbucare la letterina con la possibilità di essere richiamati proprio da uno dei suoi elfi per ricevere un regalo, il giorno della vigilia, con fotografia nella casa vicino all’arco.
“Eventi a teatro con prenotazione e green pass, così come quelli al chiuso, penso a Philosofarte”. E siccome il turismo è un perno della nuova amministrazione, in cartellone anche un tour per conoscere i tesori di Montegranaro. “Immancabile la banda Ruggeri e la novità del 31 dicembre, con la diretta televisiva al teatro La Perla del ‘Gran galà dello spettacolo e della Comicità’ in accordo con Tv Centro Marche. Un capodanno alternativo, dalle 21 a dopo mezzanotte, che offriamo alla città, anche per dare visibilità in tutta la regione a Montegranaro”.
Alessandra Levantesi ci ha messo capacità e impegno: Inutile negare che è stato complicato, perché siamo tutti nuovi. Ma riuscire a mettere in rete le varie iniziative e i vari settori è stato il valore aggiunto. E' coinvolta la biblioteca, con i laboratori, e ogni struttura pubblica”. E ad anno nuovo anche la stagione teatrale. “Apriremo gli abbonamenti prima di Natale, ci piacerebbe che diventasse un regalo sotto l’albero. Siamo sicuri che l’anno nuovo andrà meglio, siamo fiduciosi. E per questo abbiamo programmato anche un paio di settimane a gennaio di lavori di restyling, tinteggiatura inclusa”.
L’impegno comune è ribadire che “Montegranaro è ricca di tesori e di proposte di qualità culturale. Questa città deve essere un riferimento del territorio” riprende la responsabile dell’ufficio cultura, Alessandra Levantesi. Alla Corvari il compito di fare di Montegranaro un brand: “Con questo cartellone diamo una percezione differente ai cittadini e ai turisti. Gli eventi sono un primo mezzo, poi con un video racconteremo la città, facendo emergere ogni dettaglio che ci rende unici e belli. Il tutto sapendo che il lavoro è a lungo termine e coinvolgerà l’urbanistica e i lavori pubblici per migliorare ogni luogo”.
Raffaele Vitali