di Raffaele Vitali
MONTE URANO - “Il basket mi libera la mente, mi emoziona, mi fa sentire vivo”. E se questa è la pallacanestro, per Gianmarco Tamberi arrivare a calcare il parquet della Nba non poteva che essere il sogno segreto. Perché la sua carriera di saltatore in alto ha già raggiunto il massimo, l’oro alle Olimpiadi, ma quando star bene significa avere una palla di pelle a spicchi in mano, scendere in campo per l’Alla Star Game è semplicemente incredibile.
E così Tamberi ha portato le Marche nell0’Olimpo della pallacanestro. Ma non è stato il solo, perché, come racconta La Conceria, le Marche sono entrate anche nello spogliatoio. Merito di un artigiano che lavora per i grandi, Gianni gallucci. L’imprenditore calzaturiero di Monte Urano ha realizzato la borsa di pelle che ha accompagnato tutti i campioni.
Non una prima volta, perché già nel 2018 lo fece, sempre con l’ex giocatore Kenny Willis, realizzando uno zaino speciale e poi con le scarpe fornite a giocatori come Durant. Trenta borse che poi si troveranno anche sul sito e la cui vendita andrà in beneficienza, i fondi sono per l’Atlanta Children Foundation.
Due eccellenze, una sportiva e l’altra imprenditoriale, che si sono ritrovate nello stesso momento a Cleveland. Tamberi, che altrimenti sarebbe stato il super ospite della Final Eight di Pesaro, ha dato davvero spettacolo. Ha chiuso la partita tra schiacciate mozzafiato, assist geniali, rimbalzi, palle rubate, il «cinque» ai compagni e un aeroplanino alla Montella che ha fatto entusiasmare il pubblico. alla fine, 15 punti e dieci rimbalzi, ma soprattutto una super schiacciata ad altezze siderali.
Immagini rilanciate anche dai profili social ufficiali della NBA, subito virali sui social di mezzo mondo: con dinamismo esagerato e rapidità d'esecuzione da fuoriclasse, le scarpe fluo gialle e arancioni ai piedi, la maglia numero 8 addosso, Tamberi inchioda correggendo un libero sbagliato dal compagno.
Una scena che si ripete anche nel finale del match, un'altra schiacciata devastante, stavolta a campo aperto, in contropiede, a due mani. Perde 65-51 la sua squadra, il Team Dominique allenato dall'ex NBA Wilkins (contro i vip allenati da Bill Walton) ma è quello che conta di meno, in questa notte speciale. «Sono distrutto, sfinito, ma vi rendete conto che cosa pazzesca è stata oggi? Allucinante. Dreams come true, i sogni diventano realtà” il commento dell’oro olimpico di Tokyo.
Tornando a Gallucci, le sue borse saranno protagoniste questa notte ed entreranno al palasport in mano a Lebron James e compagni. Ogni borsa è personalizzata, mentre quelle che saranno in vendita sul sito riparto da Logo Nba, scritta e anno della partita. “Anche quest' anno siamo orgogliosi di poter fornire la Nba con dei prodotti che diventano dei gift” ha commentato alla Conceria Gianni Gallucci.
@raffaelevitali