Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Shopping tourism, la Cina ha voglia di moda: arrivano in Italia e comprano, spesa media 2.700 euro

19 Luglio 2024

MONTEGRANARO – Il lusso ha un paese di riferimento, la Cina. Ce l’ha per l’export, ma ce l’haa anche in Italia, perché chi arriva dalla Cina mediamente ha voglia di spendere, in particolare nel settore moda.

Il turista cinese che sta tornando a visitare l'Italia è amante dello shopping di lusso, è giovane, con una capacità di spesa superiore al pre-pandemia e una maggiore familiarità con i pagamenti digitali.

Non solo: sogna le destinazioni europee e mette le località italiane tra le mete preferite, grazie soprattutto alla moda. A dirlo è l'analisi realizzata da Global Blue e Retex China, divisione della MarTech Company Retex specializzata nell'internazionalizzazione digitale dei brand occidentali sul mercato cinese.

Secondo il sondaggio di Global Blue, la propensione degli shopper cinesi a viaggiare rimane elevata, con l'81% che dichiara di pianificare una visita in Europa nei prossimi mesi, riavvicinandosi ai numeri pre Covid.

In particolare, il numero di passeggeri cinesi tornati in Italia ha già superato i valori pre-pandemia (recovery di giugno al 111% rispetto al 2019). Il nuovo profilo del turista cinese: giovane, altospendente e amante del lusso.

Dai dati sullo shopping Tax Free del Q2 2024, lo shopper cinese risulta essere un soggetto tendenzialmente giovane (il 68% è under 44, segmento in crescita di 7 punti percentuali rispetto al 2019) e che preferisce fare acquisti in fashion&clothing (78%, +4 punti sul pre-pandemia), categoria che registra il tasso di recovery più elevato rispetto al 2019 (62%).

Aumenta lo scontrino medio, che sul fashion&clothing passa da 1.005 a 1.441 euro (+43%). È un cinese che, in generale, spende di più. Ad avere il maggiore potere di acquisto sono i Millennials (30-44 anni), con uno scontrino medio di 3.590 euro. I prodotti preferiti? Quelli del lusso, che registrano un forte aumento dello scontrino medio, passato da 1.883 a 2.669 euro (+42%). A livello di spesa nelle città, in testa Milano, con il 44% dei volumi. Non a caso anche i calzaturieri investono sempre più in showroom, stabili o temporanei, per intercettare i potenziali clienti.

Seguono Roma (20%), Firenze (10%) e Venezia (7%): quest'ultima registra lo scontrino medio più elevato (2.273 euro). foto da discoverglobalnetwork.com

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram