FERMO – Il bello bisogna sempre provare a bissarlo e Vittorio Sgarbi di bellezza a Fermo ne ha portata tanta con la sua mostra ‘ I pittori della realtà’. E così’, seduto alla scrivania con il sindaco Paolo Calcinaro ha rilanciato: nuova esposizione in autunno.
I diecimila visitatori, che potrebbero spingere il curatore e l’amministrazione a prorogare la mostra che dovrebbe chiudere l’8 maggio, anticipa l’assessora Micol Lanzidei, hanno convinto il sottosegretario a puntare ancora su Fermo e farlo con Giuseppe Pende, grande assente dall’esposizione in corso, da abbinare al genio di Antonio Ligabue. Un nuovo tentativo di unire linguaggi diversi, ma più vicini di quel che si pensi.
Intanto, si può comprare il catalogo della mostra, realizzato dal gruppo Maggioli che gestisce i musei, che Sgarbi ha presentato dal palco del teatro dell’Aquila dove poi si è lanciato in una divertente e stimolante asta benefica di opere d’arte create dai bambini delle scuole in cui opera Mus-, il progetto di integrazione dell’imprenditore Paniccià. Chi 50 euro, chi 150, sta d fatto che le 15 opere sono state comprate tutte.
“Sono rimasto stupito dalle loro opere, sono piene di gioia, ricordano Licini, Chagall, De Chirico. Del resto i bambini hanno la fantasia dei grandi artisti”. L’idea della nuova esposizione, forse sarà parte del grande Natale di Fermo, ha subito conquistato Daniela Tisi, dirigente settore Cultura della Regione Marche, che ha ribadito “che Fermo ha un potenziale enorme”.
r.vit.