PORTO SAN GIORGIO – Un manager marchigiano, Stefano Falghera, una società di alto livello locale, l’Élite Sangiorgese di Andrea Zega, e il matrimonio è perfetto. Si spiega così la ‘discesa’ del Milan a Porto San Giorgio con il ‘Milan Academy Junior Camp’. Sette giorni di sport, dal 27 giugno al 2 luglio, con allenatori d’eccezione, gli ex campioni Sebastiano Rossi e Massimo condor Agostini.
“Due figure di così alto livello che – commenta l’assessore allo Sport Valerio Vesprini – da sole bastano a qualificare l’iniziativa. Siamo in ritardo di un anno, a causa del Covid, ma nessuno ha esitato nel riproporlo impegnandosi al massimo. C’è tutta la passione del presidente Zega, quella che trasmette ai ragazzi e ai tecnici coinvolti. Per noi assume una veste anche promozionale: avremo in città tecnici, bambini e genitori con riflessi economici, turistici e commerciali per il territorio”.
L’obiettivo è coinvolgere più di cento baby calciatori tra i 6 e i 16 anni: “I bambini giocheranno a calcio sotto la guida di uno staff altamente qualificato. Avremo due allenatori dello staff del Milan e il contributo di Rossi e Agostini. L’attività – spiega Falghera - si svolgerà nello stadio comunale dalle 8.30. Nel pomeriggio ci sarà soprattutto la parte ludica fino alle 18, un divertimento che punta alla socializzazione nel rispetto delle regole”.
Per ogni ragazzo un kit con anto di sacca e maglia. Rossi e Agostini ci mettono la faccia: “Cerchiamo di far divertire e di insegnare qualcosa. Da parte mia e dei miei collaboratori il grande sogno è trovare qualche ragazzino da Milan e vederlo sbocciare in futuro. Siamo 5 allenatori con altrettanti assistenti del posto. Credo che verrà fuori un bel lavoro dove li faremo sudare e divertire”.
Non resta che iscriversi e dare concretezza al piano del presidente dell’Élite Andrea Zega: “Il Milan Junior Campo farà anche capire ai giovani come si lavora nella nostra scuola calcio. Saremo col Milan per altri due anni, tra le 80 academy in Italia. Il fatto che Osvaldo Jaconi sia il nostro responsabile tecnico è motivo di orgoglio, le figure coinvolte operano insieme a tecnici preparati in cicli di formazione, con il tutor Milan a Porto San Giorgio e a Pesaro”.
Le iscrizioni si raccolgono attraverso i social di Élite Sangiorgese e Fast Eventi. “Con lo sport si recupera la vita, secondo uno schema educativo adeguato” conclude il sindaco Nicola Loira.