di Chiara FermaniSERVIGLIANO – Nel “borgo ideale” di Servigliano tutto è pronto per la 54esima edizione del Torneo Cavalleresco di Castel Clementino, si parte stasera e si conclude domenica 21 agosto con l'attesissima Giostra dell'Anello. Tutti i cittadini sono pronti a calarsi nell'anno 1450, capitanati dal Magnifico Messere, il
“Un processo di evoluzione c’è stato”. Queste le prime parole del sindaco Marco Rotoni riguardo al Torneo Cavalleresco che si evolve di anno in anno. “Abbiamo pensato alla Stefanenko – aggiunge – per vari motivi. Ha un’ottima immagine, è molto seguita sui social, è marchigiana d’adozione, ama trascorrere il suo tempo tra i borghi marchigiani.
E dove meglio di Servigliano, che è uno dei borghi più belli d’Italia? Per il Torneo Cavalleresco un momento importante di crescita anche da un punto di vista della visibilità all’estero. Ringrazio Natasha perché si è calata alla perfezione nel ruolo”.
La febbre da “Torneo Cavalleresco” non scende mai a Servigliano, durante tutto l'anno infatti, i cinque rioni in gara confezionano in maniera certosina gli abiti per il corteo storico in programma per sabato 20 agosto, uno spettacolo da non perdere, come da non perdere è la gara di alfieri e musici che si terrà domenica 14 agosto, sempre in Piazza Roma, dove già da questa sera ci sarà una serata dedicata ai 250 anni di fondazione di Servigliano. Ripartono da quest'anno anche le famose taverne rionali, dove ogni sera si potranno gustare piatti tipici della cucina marchigiana, completamente immersi nell'atmosfera suggestiva del XV secolo.
Vi sveliamo una curiosità: la passione per il Torneo Cavalleresco è talmente radicata a Servigliano che è molto importante trasmetterla da generazione in generazione, ecco perché quando ci sono nuovi nati, si ufficializza l'ingresso nela vita del Rione con una cerimonia laica che si chiama “Battesimo Rionale”.
Entrando nel vivo della gara, alle prove cronometrate di mercoledì il più veloce è stato Massimo Gubbini di Paese Vecchio (1’00”5). Alle sue spalle Nicholas Lionetti di Porta Navarra (1’00”7), Luca Innocenzi di Porta Santo Spirito (1’01”4), Mario Cavallari di San Marco (1’01”4) e Lorenzo Melosso di Porta Marina (1’01”8). Tutti i cavalieri giostranti hanno avuto a disposizioone tre prove.
Ora non resta che aspettare domenica 21 agosto alle ore 17:00, il giorno più atteso dal popolo quintanaro e da tutti coloro che hanno voglia di respirare un'atmosfera speciale, dove la passione e la competizione sono palpabili e in grado di regalare uno spettacolo unico.