SERVIGLIANO – Una delle piazze più belle d’Italia riavrà tra poco il suo luogo di preghiera. Il commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, ha firmato un decreto con cui finanzia per 1,592 milioni di euro il recupero della chiesa del convento di Santa Maria del Piano.
Posizionata nel cuore della piazza quadrata, chiesa e convento “rappresentano un sito storico di notevole importanza” spiega Castelli. Un complesso nato nel 15esimo secolo, ampliato a fine 500 e completato con la torre campanaria nel 1787.
Il progetto di restauro prevede una serie di interventi strutturali mirati al miglioramento sismico dell'edificio. L’obiettivo è quello di aumentare la resistenza degli elementi verticali e la solidarizzazione con le coperture, al fine di ottenere un effetto "scatolare tridimensionale" migliorando le connessioni tra le varie parti dell'edificio.
Non solo, gli interventi includono il rifacimento di architravi in acciaio, il consolidamento del tetto, il rinforzo di maschi murari, e la realizzazione di nuovi muri controterra. Si prevede anche il superamento delle barriere architettoniche e il rifacimento della pavimentazione, assieme al restauro degli apparati decorativi.
“Un vero gioiello del territorio fermano. Questa tipologie di intervento – conclude Castelli – va a beneficio di tutta la regione, perché ci consente di valorizzare un luogo dello spirito che testimonia la nostra cultura e la nostra storia”.