FERMO - “Il turismo è parte integrante del futuro delle Marche e lo è ancora di più per le province di Fermo e Ascoli” commenta Fabrizio luciani, presidente della Piccola Industria di Confindustria Centro Adriatico. È sua l’idea di lanciare una iniziativa che valorizzi il bello che si può offrire a chi sceglie le Marche per una vacanza, lunga o breve.
Non è un caso che nasca qui l’idea, perché è tra i comuni di Porto San Giorgio e Fermo che uno dei più illuminati imprenditori del settore ricettivo ha mosso i suoi passi costruendo un piccolo impero: Felice Chiesa, uno che sui giovani ha sempre investito rendendo i suoi Villaggi delle famiglie allargate.
“Uno dei simboli dell’accoglienza e dell’incoming, a cui dedichiamo un Quick Challenge che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie a indirizzo turistico di tutta la regione Marche. Vogliamo premiare la creatività e il talento celebrando al contempo la figura e l’insegnamento di Chiesa, da poco scomparso. Come facciamo in occasione del Pmi Day, cerchiamo di coinvolgere chi rappresenta il futuro del territorio, valorizzando il capitale umano che le nostre scuole con dedizione aiutano a crescere” prosegue Luciani.
Chiesa è stato un pioniere del turismo ‘en plein air’ con i suoi campeggi diventati poi veri villaggi vacanze, strutture che hanno unito tradizione, natura e innovazione. L’imprenditore è diventato anche un vero ambasciatore del territorio, aprendo canali commerciali con diversi paesi europei.
Tempi stretti per partecipare, i lavori vanno inviati entro il 7 giugno. Del resto, la stagione turistica è alle porte. La prova consiste nella produzione di un elaborato, semplice e diretto: una fotografia rappresentativa di un luogo o di un monumento identificativo delle Marche accompagnata da un testo lungo non più di dieci parole. Quindi immagine e slogan. In alternativa un video della durata massima di 60 secondi. I lavori vanno inviati a info@confindustriafermo.it entro il 7 giugno, in modo da poterli veicolare e pubblicizzare con l’inizio della stagione estiva.
“Una commissione – conclude il presidente della Piccola Industria – valuterà i lavori e decreterà il vincitore a cui verrà riconosciuto un premio di 500 euro. Starà poi alla nostra associazione fare in modo che lo slogan diventi un vero volano mettendolo a disposizione delle Istituzioni o delle imprese turistiche che vorranno usarlo”.