FERMO – Domenica 12 maggio 2024, alle ore 17.00, all’auditorium San Filippo serata conclusiva della Stagione dei Concerti realizzata dalla Gioventù Musicale d’Italia e dalla Città di Fermo.
In programma l’originalissimo concerto del DUO FAGOTTO E PIANOFORTE, composta da Sarah Carbonare (FOTO) e Gianmarco Tonelli. Sarah Carbonare, figlia d’arte, è una delle fagottiste più promettenti della nuova generazione e si è aggiudicata il primo premio all’INTERNATIONAL BASSOON COMPETITION “GIOACHINO ROSSINI” DI PESARO 2023.
In duo con Gianmarco Tonelli, presenterà a Fermo un interessante concerto che farà conoscere le peculiarità dello strumento, con un programma che spazia dalla sonata di Saint Saens ai brani più famosi del 900’.
Nata a Parigi nel 2000, Sarah Carbonare inizia gli studi di fagotto a tredici anni con Francesco Bossone, frequentando nel 2017 il corso avanzato dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha svolto il triennio accademico tra la Hochschule für Musik Saar (con Guilhaume Santana) e il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza (con Steno Boesso), concludendolo nel 2021 con il massimo dei voti e lode. Ha quindi frequentato il master presso la Escola de Música de Catalunya (Esmuc) con Maria José Rielo Blanco. Ha partecipato a masterclass con illustri fagottisti quali Alberto Biano, Carlo Colombo, Sophie Dervaux, Matthias Rácz, Václav Vonášek e Andrea Zucco. Ha collaborato come primo fagotto ospite con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Filarmonica di Milano (LaFil), l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestre du Chambre du Luxembourg e l’Orquestra Simfònica del Vallés. La sua grande attività in ambito cameristico la ha portata a esibirsi in contesti quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia Chigiana di Siena, al fianco di personalità quali Alessio Allegrini, Boris Belkin, Mario Brunello, Giuseppe Ettorre, Antonio Meneses e Giovanni Sollima. Come solista appare con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e con l’Orchestra del Conservatorio di Pesaro sotto la direzione di Milan Turković.
Gianmarco Tonelli nasce a Roma nel 1999.Inizia a studiare il pianoforte sotto la guida di Tiziana Piermattei, proseguendo gli studi al Liceo musicale "Farnesina" e successivamente al Conservatorio "Santa Cecilia", in entrambi diplomatosi con il massimo dei voti. Ha partecipato sin dalla tenera età a numerosi concorsi nazionali ed internazionali che lo hanno visto più volte classificarsi ai vertici delle posizioni, oltre ad esibirsi regolarmente all'interno di rassegne concertistiche sia in veste di solista sia come camerista. Attualmente frequenta il biennio di Maestro sostituto e Korrepetitor nella classe del Maestro Angelo Michele Errico presso il Conservatorio "Santa Cecilia" ed è laureando in Musicologia all'Università "La Sapienza" di Roma. È inoltre iscritto al corso di Musica da Camera ad Avos Project insieme al Trio Èkelon, che è stato recentemente ammesso anche all’Accademia Stauffer di Cremona. Frequenta il master di primo livello in Analisi e Teoria musicale istituito dal GATM. Sono stati pubblicati alcuni suoi articoli e programmi di sala per la IUC, HT classical, Neoclassica e recentemente per il "Chigiana International Festival & Summer Academy2023".
BIGLIETTI: Intero Euro 10,00 - Ridotti Euro 5,00 (ragazzi fino a 21 anni e iscritti a tutte le scuola, UNIPOP; UTEFE e Italia Nostra) Il biglietto si può acquistare direttamente presso la sede del concerto, on line sul circuito ciaotickets.
Info e prenotazioni: 380 5921393.