FERMO – Carabinieri, Polizia, Guardia Costiera, Vigili del fuoco ed ecco la Guardia di Finanza: non c’è forza dell’ordine che non stia vigilando sulle vacanze di Natale dei fermani.
“Militari in azione su pattuglie con colori verde e grigio o civili, vigilano sui principali centri cittadini allo scopo di prevenire possibili illeciti perpetrati ai danni dei singoli e della collettività” sottolinea il comandante provinciale di Fermo. Che ai suoi uomini e donne ha dato compiti precisi, incluso il presidio di stazioni ferroviarie e principali strade, utilizzando anche i cani antidroga. Un controllo h24 con la sala operativa sempre in funzione. Basta chiamare il 117 e qualcuno sempre risponderà.
“Guardiamo al 2020 con l’auspicio di continuare a svolgere, in maniera sempre incisiva, la nostra missione di polizia economico-finanziaria rivolta al contrasto dell’economia sommersa, dell’evasione e delle frodi fiscali che alterano le regole del mercato e danneggiano i cittadini e gli imprenditori onesti”.
Ma non sono solo i privati nel mirino dei finanzieri, visto che le fiamme gialle controllano anche la spesa pubblica “per prevenire e reprimere le indebite percezioni e le malversazioni relative alle uscite dei bilanci nazionali, locali e dell’Unione Europea”. Azioni che hanno portato negli ultimi mesi a ingenti sequestri, incluso il complesso residenziale a cavallo tra il Piceno e il Fermano.