Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Senza rivali: Luca Innocenzi incoronato 'Miglior cavaliere d'Italia' delle rievocazioni storiche

9 Dicembre 2024

MONTERUBBIANO – Dominante in campo e dominante sul palco: Luca Innocenzi non ha rivali e senza sorpresa è sato eletto ‘Miglior cavaliere d’Italia’ durante la cerimonia che si è svolta al teatro Pagani di Monterubbiano. Il folignate da anni ormai è re indiscusso della giostra della Quintana di Ascoli e di quella di Servigliano, per restare alle Marche.

Si sono ritrovati nel piccolo comune dell’Armata di Pentecoste i migliori protagonisti delle rievocazioni storiche cavalleresche della penisola. Ideato e promosso dall’aretino Roberto Parnetti, durante la cerimonia sono stati premiati i vincitori delle sei categorie del “Miglior cavaliere”, “Miglior Amazzone”, “Miglior Giovane Under 18”, “Scuderia più vittoriosa”, “Proprietario dei cavalli più vittoriosi” e “Binomio più vittorioso”. 

I premiati 2024 sono stati: “Miglior Cavaliere” – 1° categoria: Primo classificato Luca Innocenzi di Foligno (PG), poi Lorenzo Desimone di Bibiano (RE) e Marco Diafaldi (RA). Per “Miglior Cavaliere” – 2° categoria (Giostre e Quintane con Pugnalino): Massimiliano Lutero di Sezze (LT). Per “Miglior Giovane Under 18”: al Giulio Vedovini di Arezzo in ex aequo con Francesco Matticari di Narni (TR), poi Rocco Fratini di Servigliano (FM) in ex aequo con Sara Jane Pianelli di Spoleto (PG) e come terzo della categoria Jacopo Matticari di Narni (TR). Come  “Miglior Amazzone”: prima classificata Ilaria Signorini di Pistoia, poi Camilla Mugnaini di Siena e terza Chiara Bartoletti di Pistoia.

Per “Binomio più vittorioso” e “Proprietario dei cavalli più vittoriosi”: Lorenzo Desimone di Bibiano (RE) con Stallone. Infine, per la “Scuderia più vittoriosa”: Scuderia Orazi/Innocenti di Manfredo Orazi di Cagliole (MC) e Roberto Innocenzi di Foligno (PG).

In mano ai cavalieri la “Pergamena d’Autore” realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Preziotti - Licini di Fermo e Porto San Giorgio, coordinati dalle Professoresse Lucia Postacchini e Natalia Mignini.

Momento particolarmente toccante della Cerimonia è stato il ricordo del giornalista Andrea Ferretti di Ascoli Piceno, scomparso ad aprile e grande appassionato di Giostre. In sala erano presenti il figlio Valerio e la moglie Anna Rita. Dal prossimo anno ci sarà un premio in memoria di Ferretti al cavaliere che si distinguerà nel corso della stagione.

“Siamo stati felicissimi di ospitare a Monterubbiano il Galà dei Cavalieri per la premiazione del ‘Miglior Cavaliere d’Italia 2024’. Rievocazioni come la nostra Armata di Pentecoste - Sció la pica, che nel 2025 festeggerà 60 anni,  rappresentano uno snodo importante tra passato e presente, un appuntamento con le nostre radici che sfida il tempo e riesce sempre ad appassionarci e coinvolgere tutto il nostro paese e il territorio circostante” ha commentato la sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram