SANT'ELPIDIO A MARE- Sono trascorsi circa 10 mesi da quando l’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con l’Associazione Rangers Italia di Porto Sant’Elpidio per quanto riguarda il controllo del territorio, soprattutto in riferimento ai comportamenti dei proprietari di animali da affezione.
Nello specifico, da gennaio a giugno 2023, l’associazione ha effettuato ben 25 servizi per un totale di circa 80 ore nel corso dei quali come primo obiettivo c’era la sensibilizzazione della collettività nel rispetto delle norme e in particolare alla raccolta delle deiezioni dei propri cari amici a 4 zampe. Oltre ad effettuare informazione per la diffusione di pratiche corrette sulla gestione degli animali, sono state anche emesse sanzioni riguardanti il disturbo alla collettività e l’omessa raccolta delle deiezioni.
“Nell’ottica di garantire il decoro urbano – ha detto il Sindaco Alessio Pignotti - abbiamo ritenuto opportuno attivare questa convenzione con Rangers Italia. Il fenomeno degli abbandoni degli escrementi è, purtroppo, ancora fin troppo diffuso, come pure la mancanza di capacità di gestire un animale da affezione che spesso può provocare anche problemi relativi al disturbo della quiete pubblica. Non si dica che è colpa di chi amministra o della mancanza di cestini, poiché certi comportamenti sono solo frutto dell’inciviltà delle persone e del mancato rispetto del prossimo”.
“L’obiettivo della collaborazione con l’Associazione Rangers Italia – conclude l’Assessore Stefano Pezzola – non è solo quello di punire chi non rispetta il regolamento di Polizia Urbana ma è, soprattutto, quello di sensibilizzare la cittadinanza su queste tematiche. Un’azione di monitoraggio, dunque, volta soprattutto al controllo dei comportamenti dei cittadini e che rappresenta un deterrente per coloro che hanno minore senso civico”.