PORTO SANT’ELPIDIO – È stata una delle città più colpite dal Covid, con vittime e contagi. Ma oggi, finalmente, il sindaco di porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci, può scrivere su Facebook: “Siamo Covid free”.
Sono passati tanti mesi dal primo caso. “Tutta la città piombava nella certezza che il virus era arrivato anche inevitabilmente in casa nostra. I contagi salivano, insieme al numero delle persone in quarantena e al numero dei decessi, dieci per la nostra città. In quei terribili momenti ho sognato il giorno in cui cari amici vi avrei potuto annunciare che la nostra città non aveva più contagiati e che l'onda di paura e tristezza era passata” prosegue.
E il giorno è arrivato: “Per la prima volta da fine febbraio non abbiamo positivi, ma restano 13 persone in quarantena. Questo significa che mai e poi mai nei nostri comportamenti individuali dobbiamo abbassare la guardia e che l'insidia è sempre dietro l'angolo. Abbiamo molte sfide davanti tra cui, la più grande per me, la ripresa delle attività scolastiche. Di parole se ne sono dette tante e se ne diranno tante su questo argomento, ma gioiamo oggi per questa notizia e cerchiamo tutti, ognuno nel proprio ruolo e nella propria vita, di fare in modo che tutto questo possa durare il più possibile”.