AMANDOLA – Dopo il rinvio di ogni spettacolo di matrice pubblica, dovuto al lutto regionale deciso dal presidente Acquaroli, Amandola si prepara a immergersi nel teatro di Giampiero Solari che il sindaco Adolfo Marinangeli ha voluto per la sua tappa di MarcheStorie che è ricca di iniziative.
Il direttore Artistico porta in scena tra le vie della città dei Sibillini lo spettacolo della regista Paola Galassi dal titolo Il Filo di Amandola che vede protagonisti Romina Antonelli e Oscar Genovese.
Ispirato alla storia di Amandola, passando per gli antichi statuti, e alla tradizione della tessitura che rese noti gli amandolesi come ‘li paniccià’, Il Filo di Amandola comincia con un racconto a tappe condotto da un narratore-accompagnatore, da Piazza Risorgimento lungo i vicoli del paese, per poi concludersi in piazza Alta.
Ad attendere i partecipanti ci sarà Amanda che racconterà le montagne e la tessitura, perdendosi tra le storie di donne e uomini al lavoro, di pecore e pastori, di lupi, gatti e streghe, fate e regine. Lo spettacolo inizia alle 19, in caso di maltempo, ma non è previsto, si terrà al cineteatro Europa.