MONTEGRANARO – Passano gli anni, ma gli Amici della musica sono sempre una garanzia. A Montegranaro la stagione musicale più bella passa per Oddo Mantovani, presidente dell’associazione che ha presentato la 27esima edizione che si terrà il teatro ‘La Perla’.
Protagonista indiscusso, come sempre, è il direttore artistico, Francesco Di Rosa, che con il suo oboe illumina l’orchestra di Santa Cecilia di Roma. “È sempre più difficile garantire la qualità. Ma noi ci impegniamo farlo, perché lo abbiamo sempre fatto. Per fortuna – sottolinea Di Rosa – abbiamo dei sostenitori privati e anche istituzioni pubbliche che non ci abbandonano e ci permettono un cartellone unico nel suo genere”.
Endrio Ubaldi da assessore prima e da sindaco poi ha sempre sostenuto la rassegna, “quest’anno abbiamo stanziato 7mila euro, in tempi così complicati è un segno di quanto crediamo in questa percorso”. Ad aprire la stagione sarà proprio Di rosa insieme con i Solisti di Santa Cecilia e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. “L’incasso di questo concerto sarà destinato alla Croce Gialla. L’obiettivo – spiega Dante Vecchiola, che guida il Lions – è acquistare un taxi sanitario”.
L’impegno sociale è confermato con il secondo appuntamento, quando l’11 dicembre, arrivano le musiciste dell’orchestra da Camera di Kharkiv, sempre insieme con Di Rosa. In questo caso, l’incasso andrà all’Inner Wheel che vuole restaurare una tela della Priora. Tone dolci il 15 gennaio con il flauto di Andrea Oliva insieme con il Quartetto Adorno.
A febbraio il concerto dedicato a Ezio Bosso con otto violoncelli di Torino che si muoveranno tra Morricone e Piazzolla. Il 2 aprile gran finale made in Marche con l’orchestra di fiati di Ancona, sempre insieme con il maestro Di Rosa. Tolti di due concerti speciali, con finalità benefica, i biglietti costano 10 euro, un euro per gli under 18.
@raffaelevitali