SANT’ELPIDIO A MARE - Sette multe in un mese. L’ultima martedì. È guerra ai rifiuti abbandonati a Sant’Elpidio a Mare. Dove, «accanto all’attività della Polizia locale, sono fondamentali le segnalazioni dei cittadini», dice il sindaco Alessio Terrenzi.
«Abbandonare rifiuti in maniera indiscriminata – prosegue – è solo un gesto in spregio all’ambiente, visto che è attivo un servizio di raccolta porta a porta e che, per gli ingombranti, possono essere prenotati ritiri a domicilio, in tutto il territorio comunale». Intanto, il Comune ha fatto un accordo con l’associazione Questione Natura.
«Affideremo un incarico per la pulizia delle aree. Vorrei anche incentivare l’associazionismo, mentre sta andando avanti il bando di igiene urbana nel quale sono previste, in offerta tecnica, migliorie e soluzioni per un controllo maggiore. Ce la stiamo mettendo tutta per combattere questo fenomeno», aggiunge l’assessore all’Ambiente, Alessio Pignotti.
L’ente è anche in contatto con la Provincia per risolvere il problema degli abbandoni lungo le strade provinciali. «Ma la collaborazione della cittadinanza è fondamentale – aggiunge Pignotti – e ci auguriamo che l’abitudine di abbandonare i rifiuti in modo indiscriminato venga scalzata da comportamenti più consapevoli e rispettosi».
f.pas.