PORTO SANT’ELPIDIO – Dal ballo delle debuttanti alla cattedra. È stato un anno di prova importante per sedici docenti neoassunti al Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio. Hanno superato un anno complesso, perché oltra all’essere in ‘prova’ hanno dovuto muoversi in mezzo alla pandemia.
Per ognuno di loro un tutor e la guida della dirigente L’aura D’Ignazi. Ecco i magnifici 16: Anselmi Michela, Baldo Silvia, Bellebuono Cinzia, Berdini Maria Rosaria, Biagini Roberta, Brunetti Sara, Cipolletta Samanta, Concetti Roberto, Cossiri Alessandra, Fenni Barbara, Ferracuti Federica, Fioroni Enrico, Iobbi Ilaria, Rimbano Enrico Maria, Rotili Ylenia, Speranzini Matteo.
“Raramente abbiamo valutato – spiega la D’Ignazi che ha anche guidato la commissione di valutazione - una qualità così alta nella preparazione, congiunta ad umanità e cura dell’alunno sia nella sua dimensione culturale che in quella relazionale”.
Insomma, un gruppo che fa bene sperare per il futuro didattico della scuola elpidiense e in generale della formazione: “Il docente viene spesso tacciato di essere scadente, mentre altre categorie sono iper tutelate. Questa è l’occasione di lodare chi merita e si dedica con passione a un lavoro complesso ed umanamente sempre più dispendioso”.