FERMO – Scuole superiori chiuse nella giornata di domani, giovedì 18 maggio. La prima decisione pressa dopo il Comitato che il prefetto Rocchegiani ha riunito a Fermo.
I sindaci dove risiedono i plessi degli istituti superiori hanno deciso di sospendere le attività. In questo modo si eviteranno spostamenti lunghi in auto e soprattutto lungo i fiumi. Si eviteranno disagi come quello di questa mattina a Ponzano. “Restano invece aperti i plessi di ogni altro ordine e grado” spiegano il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci e quello di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini.
Polo Urbani, Tarantelli, Licei, Iti, Itet e Ite di Amandola: tutti chiusi. Il provvedimento vale per tutta la giornata di giovedì. Nel comune di Fermo, come precisa Calcinaro, chiuse anche le scuole d’infanzia e primaria di Ponte Ete e Salvano e la scuola media di Torre di Palme.
“Questo perché la zona più a rischio è quella relativa al fiume Ete”. Non solo: rimarranno chiusi i ponti di Molino Paci, ferro e legno) e Sacri Cuori. "Il rischio è infatti idraulico e idrogeologico, non per precipitazioni" conclude il sindaco di Fermo.