Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Scuole fermane a rischio, l'allarme di Pompozzi: Amandola, Montegiorgio e accorpamento di corsi all'alberghiero. "Ortenzi intervenga"

27 Marzo 2022

FERMO – Che sta accadendo alle scuole di Fermo? Il rischio di riduzione di classi, e quindi di proposta educativa, è alto. Per questo, il consigliere provinciale di minoranza, Stefano Pompozzi, che per anni da vicepresidente ha seguito le vicende scolastiche, ha presentato una interrogazione al presidente Michele Ortenzi.

“Mi attendo una risposta al prossimo Consiglio” chiarisce subito Pompozzi. Le questioni sono diverse, dalle note di Montegiorgio, con l’Agraria, ad Amandola, arrivando a una pericolosa novità: l’accorpamento di alcuni corsi dell’Alberghiero Polo Urbani tra Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare.

Se a rischio c’è una terza dell’Istituto Tecnico Economico di Amandola, “ma qui l’amministrazione sta facendo il possibile”, quasi certo è il non ottenimento della prima per l'indirizzo di Agraria della sede distaccata di Montegiorgio dell'Iti Montani: “E dire che la Provincia aveva fatto il possibile, ottenendo dalla Steat anche corse specifiche per collegare Montegiorgio con la Valle dell’Aso”.

Molte criticità riguardano le aree interne, lo ricorda Pompozzi, anche colpite dal sisma. poi ci sono le primarie dei piccoli comuni, fondamentali per mantenere le famiglie in loco. “Perché Ortenzi non convoca un consiglio dedicato o quantomeno l’assemblea dei sindaci. Vorrei conoscere quali azioni pensa di intraprendere in breve termine” conclude l’interrogazione l’ex vicepresidente, ruolo oggi ricoperto dal sindaco di Fermo Paolo Calcinaro.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram