Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Scuole, ecco tutti i cantieri di Fermo. Ortenzi: "Milioni di euro, aule più sicure. Ma alcune classi cambieranno sede"

14 Giugno 2023

FERMO – Michele Ortenzi, presidente della Provincia di Fermo, situazione scuole. Quali interventi previsti nei prossimi mesi?

“Una metà 2023 molto intensa per una serie di interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico su diversi edifici del capoluogo”.

Il Montani?

“Sono stati consegnati i lavori per il miglioramento sismico della parte denominata "Elettronica" del Triennio. Un lavoro da due milioni di euro”.

Liceo Classico, lavori non più rinviabili?
“Abbiamo bandito la gara di appalto per il rifacimento delle coperture, 937mila euro. Questo comporterà uno spostamento delle attività scolastiche in un altro edificio durante l'esecuzione dei lavori (l’ex ristorante Mario è in pole, ndr)”.

Fa sempre rumore il conservatorio Pergolesi. Qual è la situazione?

“Dopo aver completato il rifacimento del solaio del secondo piano e della copertura del corpo laterale per oltre 400.000 euro, stiamo lavorando per completare gli ambienti del secondo piano, la zona fiati. Ci sono 65mila euro stanziati. Purtroppo ci sono state delle difficoltà negli interventi precedenti che hanno allungato i tempi e quindi tarderà il ripristino degli spazi necessari”.

Altri lavori?

“Gli ultimi due mesi dell’anno saranno importanti. Partiranno i cantieri per il miglioramento sismico ed efficientamento energetico di tre edifici scolastici: l’Itet Carducci Galilei, l’IPSIA Ricci e il Convitto Montani. Lavori per 13 milioni di euro che comporteranno ulteriori spostamenti di didattica. Ma ne riparleremo”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram