FERMO – Sicurezza innanzitutto. Parte da qui Moira Canigola, presidente della Provincia di Fermo, presentando i lavori che entro novembre daranno alle scuole spazi più sicuri. A fine luglio il Governo ha comunicato all’ente che avrebbe ricevuto un milione di euro. “Abbiamo subito convocato il consiglio per la variazione di bilancio, poi gli uffici hanno redatto i progetti e sono partite, dove necessario le gare. Tutto in modo moto rapido e ora i cantieri si aprono” sottolinea soddisfatta.
I 900mila euro la Provincia li ha così dovuto anticipare, con la fiducia di un rimborso grazie ai fondi Covid. “Si tratta, in particolare, di lavori per l’adeguamento e l’adattamento delle aule didattiche, così da consentire a professori e studenti di svolgere le lezioni in presenza in vista del nuovo anno scolastico”.
Si interviene su spazi interni ed esterni, migliorando anche la qualità energetica. Coinvolti sono IISS “C. Urbani” a Porto Sant’Elpidio, IPSIA “Ricci” a Fermo, Conservatorio “G.B. Pergolesi” a Fermo, Liceo “Annibal Caro” a Fermo, ITET “G.B. Carducci-G. Galilei” a Fermo, ITT “G. e M. Montani” Meccanica, Convitto e Biennio a Fermo. Al contempo proseguono anche i lavori per gli impianti di aerazione, che sono rallentati dalla difficoltà di reperimento della nuova tecnologia.
“L’edilizia scolastica è una nostra priorità e competenza. Questi interventi di adeguamento degli spazi, programmati anche tramite un continuo e positivo confronto con i dirigenti scolastici, saranno avviati nelle prossime settimane per concludersi entro novembre”
La prospettiva è anche quella di mettere a disposizione spazi confortevoli e accoglienti che, in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, anche e soprattutto per il settore scolastico, possano essere luoghi di socialità. “Svolgere l’attività didattica in presenza, infatti, è una condizione fondamentale per assicurare il valore della scuola come comunità e per tutelare la sfera sociale di tutta la popolazione scolastica” conclude, ricordando che ci sono anche altri 200mila euro per adeguare alle lezioni del museo Miti Montani e della biblioteca del Carducci.