FERMO - Cantieri in dirittura d'arrivo e cantieri appena avviati. Proseguono a passo spedito i lavori sulle scuole di Fermo. Alla elementare Sant'Andrea sta per terminare il secondo stralcio dell'adeguamento sismico realizzato dalla Edil PI.MA di Frosinone, con la direzione dell'ing. Michele Tarulli.
Nel 2020, il capoluogo era stato l'unico Comune della provincia e del sud delle Marche (dodici quelli finanziati in tutta la regione) a essere ammesso al finanziamento del Miur, con 1.163.171 euro.
Quasi al termine anche i lavori di rifunzionalizzazione, adeguamento sismico e ampliamento della mensa dell’ex scuola di Villa Vitali, in via Ponchielli. Qui l'obiettivo è doppio: recuperare un plesso storico e dare vita a un polo Montessori, con materna ed elementari, oltre alla sezione classica della materna, green, moderno e sicuro.
A eseguire i lavori sono le ditte Antonio Ventra di Melfi e Paolone e Di Bernardo di Teramo. La direzione è dell'ing. Cesarino Catalini, il coordinamento dell'Ufficio tecnico comunale. Il cantiere è stato finanziato con 630mila euro del Miur e 500mila euro di fondi comunali.
Lavori di adeguamento sismico al via, invece, in viale Trento per la scuola Don Dino Mancini che ha ospitato fino a marzo il centro vaccinale. L'intervento verrà eseguito dalla ditta Edilmastro srl di Isernia. La direzione dei lavori, seguiti dall'ing. Giacomo Torresi dell’Ufficio tecnico del Comune, è della Sidoti Engineering. L'intervento di adeguamento sismico è finanziato dalla struttura commissariale per la ricostruzione.
«Nonostante l'attuale situazione per il settore, proseguono gli interventi per garantire recuperi, riqualificazioni e adeguamenti di plessi scolastici cittadini, portati avanti con fondi comunali e con bandi e finanziamenti intercettati», spiega il sindaco Paolo Calcinaro.
Per l'assessora ai Lavori pubblici Ingrid Luciani, i cantieri attivi dimostrano «l’attenzione di questa amministrazione per l’edilizia scolastica e per un tema importante come l’adeguamento sismico, per cui è stata fatta un’opera di pianificazione e programmazione».
Francesca Pasquali