Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Scuole chiuse, tranne che sulla costa, e tanta neve: il risveglio ovattato del Fermano (foto)

9 Febbraio 2023

FERMEO – Tutti a casa. Tranne se vivete sulla costa. La buona notizia per gli studenti è che tra Fermo, Montegiorgio, Falerone e Amandola, per citare alcune zone, le scuole sono rimaste chiuse per la copiosa nevicata notturna. Che alle 9 era già terminata.

La neve è stata prontamente tolta dalle strade, nel capoluogo il sindaco Paolo Calcinaro con il suo aggiornamento minuto dopo minuto ha cominciato a coordinare protezione civile e operai alle 3,30 del mattino. E così negli altri comuni, da quelli più abituati come Amandola, a quelli che sono stati letteralmente sommersi, ma con pochi disagi, all’interno del distretto del cappello.

Neve anche a Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano, che a sua volta ha chiuso le scuole, mentre la costa, che si attendeva la spiaggia imbiancata, è rimasta all’asciutto. Tolta Marina di Campofilone che vive in un mondo suo.

Chiaramente le ore di libertà hanno spinto le famiglie, almeno chi è riuscito a organizzarsi per non lasciare soli i figli a casa visto che si fermano le scuole, nonostante i comuni puliscano le strade, ma non fabbriche e uffici, a cercare i posti più belli della città dove giocare. Al Girfalco di Fermo sono sbucati bob e slittini, oltre che gruppi di amici che hanno realizzato i primi pupazzi di neve.

È così, si sapeva e per una volta le previsioni non hanno sbagliato, la neve è arrivata solo con un po’ di ritardo cambiando i paesaggi alle prime luci dell’alba.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram