FERMO – Se è vero quello che ha annunciato il premier Draghi, ovvero che dentro le classi completamente vaccinate si potrà togliere la mascherina, a Fermo bisogna decisamente accelerare la vaccinazione tra i giovani. Infatti, nella fascia tra i 12 e i 18 anni, poco più di un terzo si è presentato nei vari centri territoriali.
3.081 su 8.755 giovani, il 35%. Di questi, solo 1177 hanno effettuato la doppia dose. Sono pochi e l’Asur è ora impegnata raggiungere i 5674 che mancano all’appello. “I giovani sono quelli che hanno più possibilità di contagiarsi” ribadisce il responsabile del servizio prevenzione, Giuseppe Ciarrocchi.
Certo, poi non finiscono in ospedale, ma possono generare focolai. Anche a loro si rivolgono i camper vaccinali in giro per il fermano. Fino a domani sarà a Lido Tre Archi, poi cinque giorni a Porto Sant’Elpidio in piazza Matteotti, dal 20 settembre Altidona e dal 27 al 30 Grottazzolina e poi Francavilla d’Ete.
Se non fosse chiaro che è importante vaccinarsi, lo dimostrano i numeri, tornati a crescere. ieri 45 positivi e 13 pazienti ricoverati, di cui uno in rianimazione.