FERMO – Il premier Mario Draghi chiarisce: “Non basta un alunno per mettere tutta la classe in quarantena, ce ne devono essere tre”. Ecco il freno alle circolari dei presidi che in maniera cautelativa stavano bloccando le elezioni in presenza. Nelle Marche, a ieri, sono 95 le classi che risultano in quarantena, mentre sono 21.397 gli studenti non vaccinati, il 19,4% della popolazione scolastica.
I dati li ha forniti l'ufficio scolastico regionale. Il maggior numero di classi in quarantena è in provincia di Ascoli Piceno: sono 36, 16 delle quali negli istituti superiori e 11 nelle scuole medie; una sola classe è in isolamento nella provincia di Fermo, ma non si tiene conto dei casi nelle primarie.
Quanto alla campagna vaccinale tra gli studenti, continua a procedere a rilento: in provincia di Macerata, uno su tre è senza dosi; in particolare, il 35% della popolazione scolastica della provincia nella fascia di età 12-15 anni non si è vaccinato, percentuale alta anche a Fermo con il 27% ancora da raggiungere.
In percentuale, la miglior performance tra coloro che hanno completato il ciclo è tra gli studenti della provincia di Ancona (78,7%), mentre sfiora l'81% l'incidenza dei vaccinati nella fascia d’età 16-19 anni residenti nel Piceno. Nel Fermano è al 79%.
@raffaelevitali