Nessuna prenotazione, solo l’impegno di salire in auto e dirigersi verso il Fermo Forum. È partito questa mattina lo screening di massa che riguarda due terzi dei comuni fermani. Da Belmonte Piceno a Porto San Giorgio.
“Dopo i grandi sacrifici fatti in questi mesi e con l'auspicio che la situazione, anche grazie all'avvio della campagna di vaccinazione, vada verso un lento miglioramento, voglio invitare i cittadini a partecipare” l’appello della sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali. E come lei tanti altri hanno scelto le pagine social delle amministrazioni per mandare un messaggio ai propri residenti. C’è tempo fino al 9 gennaio per farsi tamponare, gratuitamente e in piena sicurezza. Sono esclusi solo i comuni dell’area montana, che avranno a disposizione la zona di Piandicontro ad Amandola dall’11 gennaio.
“È fondamentale che da parte nostra prevalga, ancora una volta, quel senso di responsabilità che ci ha contraddistinto. Sottoporsi al test antigenico, infatti, si è rivelata una modalità efficace per individuare, tracciare e isolare il più̀ possibile il virus Sars-Cov-2. Ma è altrettanto importante – rimarca – che si abbia la consapevolezza che l'eventuale esito negativo del test non rappresenterà una sorta di patente di immunità ma, al contrario, sarà necessario continuare ad osservare rigorosamente le norme di contenimento stabilite dal Governo. In particolare, l'uso della mascherina e il distanziamento sociale”.
A oggi sono quasi 20mila i fermani che si sono sottoposti allo screening, tutti fatti senza polemiche e intralci grazi e alla gestione dell’Area Vasta 4 che ha messo in campo personale qualificato, volontari della protezione civile e, non va dimenticato, il sostegno economico della Fondazione Carifermo.
Questi i comuni coinvolti: Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Montegiberto, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone, Monterinaldo, Monterubbiano, Monte Vidon Corrado, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio.