FERMO - E venne il giorno delle due città che insieme fanno più abitanti di Fermo. Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare sono chiamate alla loro prova di senso civico. Da domani al 30 dicembre il Fermo Forum diventa al loro casa: screening di massa sulla popolazione dei due comuni elpidiensi.
A Fermo hanno risposto in 9mila, “me ne aspettavo diecimila ma l’organizzazione è stata perfetta” ha commentato il sindaco Paolo Calcinaro, nei prossimi tre giorni ci si aspettano almeno 13-14mila cittadini. Dalle 8 alle 20, dopo un briefing con la conferenza dei sindaci che ha definito le prossime tappe dei comuni.
La scelta di confermare il Fermo Forum permette di accelerare l’inizio dello screening, che a livello regionale ripartirà invece ad anno nuovo. Altra prova di buona organizzazione da parte dell’Asur 4 guidata da Licio Livini e intelligenza amministrativa dei sindaci che sono andati oltre il proprio cortile di casa per permettere ai propri residenti un controllo rapido.
Test antigenici rapidi, gratuiti e volontari tranne che per alcune categorie: bambini da 0 a 6 anni, chi è in malattia per qualsiasi motivo, chi ha sintomi compatibili con il Covid-19, chi è risultato positivo al Covid negli ultimi 3 mesi, chi si trova attualmente in quarantena o isolamento fiduciario, chi ha già prenotato un tampone molecolare, chi esegue regolarmente il test per motivi professionali, chi si trova ricoverato in strutture sanitarie, socio-sanitarie o case di riposo.
Nessuna prenotazione, solo un po’ di pazienza nel caso in cui ci fosse qualche automobili in fila davanti alla propria. Per accelerare è consigliabile presentarsi con il modulo già compilato, è scaricabile sui siti dei comuni e dell’Asur, altrimenti verrà compilata sul posto.
È necessario portare la tessera sanitaria che sarà utilizzata per le operazioni di accettazione, insieme ad autodichiarazione che potrà essere preventivamente sottoscritta, oppure compilata sul posto. Tutto si svolgerà in modalità drive test, senza scendere dall’auto. Effettuato il test, si attenderà in un’area parcheggio per circa 15 minuti e l’esito del tampone sarà comunicato telefonicamente. In caso di positività, gli utenti saranno invitati a sottoporsi subito a tampone molecolare in un’altra postazione dedicata.
Tutti gli altri comuni fermani, esclusa Amandola e l’area montana, verranno tamponati dal 4 al 9 gennaio. Per i Sibillini si passa all’11 e 13 gennaio. “Abbiamo affrontato un lavoro enorme, che tutto il personale ha svolto in maniera impeccabile. Anche i numeri sono positivi, nel senso che le 9000 persone che si sono presentate al Fermo Forum rappresentano circa il 25% della popolazione complessiva della città, percentuale più alta nei 5 capoluoghi. Togliendo tutte le fasce esentate dal test, arriviamo a circa il 40% della cittadinanza tracciata, un dato decisamente non trascurabile. Abbiamo anche il minor numero di positività rilevato rispetto al resto delle Marche, un dato confortante”.
E in contemporanea parte anche la vaccinazione anti Covid, oggi i primi 15, presto le altre migliaia di dosi per il personale sanitario e le Rsa.
r.vit.